Quotidiano |

Autonomia, Pd: dopo anni di annunci, una proposta. Ma stop referendum

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Marzo 2016 alle 21:22 | 0 commenti

ArticleImage

Il consigliere regionale del Partito Democratico Stefano Fracasso commenta la presentazione da parte della Regione Veneto della richiesta al Governo di aprire un negoziato per l'autonomia e promuovere un referendum consultivo
Finalmente possiamo confrontarci nel merito: dopo dieci anni di annunci, prima di Galan poi di Zaia, arriva una proposta nero su bianco. Purtroppo, all'apertura del negoziato fa da contraltare il sostegno del referendum quale preludio alla secessione. Un atteggiamento che apre perplessità sulla realtà volontà di dialogare col Governo e che rischia solo di aprire un muro contro muro.

Istruzione, sociale, politiche per il lavoro, turismo: su queste materie il Veneto può assicurare efficienza e autonomia, e su questo siamo pronti alla discussione. Zaia formula la proposta di autonomia sulla base di un articolo della Costituzione, il 116, che è già stato modificato dal Parlamento e in autunno sarà sottoposto a referendum nazionale, perciò i due referendum sono incompatibili. Zaia vuole davvero l'autonomia? Allora si ragioni da adesso sulla nuova Costituzione, quella con il Senato delle Regioni e su quella si apra il confronto con il Governo.

Se Zaia vuole realmente aprire un confronto con il governo per fare guadagnare al Veneto e ai veneti autonomia ed efficienza deve però evitare di "dare i numeri". La parte più debole della proposta Zaia è proprio quella fiscale. Il residuo fiscale era di 10 miliardi di euro fino a due anni fa, poi è diventato di 15 e adesso è addirittura di 20 miliardi! Lo studio fatto dalla regione Lombardia (2014) scrive che il residuo fiscale del Veneto è 11,3 miliardi, e il rapporto tra il “dare” e “avere” si attesta a 82%. Ogni cento euro di tasse, ne tornano 82. La parte più debole della proposta Zaia è proprio quella fiscale.

Leggi tutti gli articoli su: Partito Democratico, Stefano Fracasso, Autonomia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network