Quotidiano |

Assemblea Veneto Banca, M5S: chi ha sbagliato deve pagare, si voti azione di responsabilità per l'ex Cda

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Maggio 2016 alle 15:21 | 0 commenti

ArticleImage

Movimento 5 Stelle Veneto

Domani è in programma l’assemblea dei soci di Veneto Banca, che dovrà rinnovare il consiglio di amministrazione e approvare il bilancio dell’anno scorso. Il percorso intrapreso dall’istituto bancario porterà ad un aumento di capitale e all’eventuale quotazione in borsa. A lanciare un appello ai soci sono i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Jacopo Berti e Simone Scarabel. “Vogliamo che chi ha sbagliato paghi – tuona Berti - e a sbagliare, come diciamo da sempre, è stata la dirigenza della banca”.

“Il fatto che la responsabilità del crollo delle azioni di Veneto Banca sia da attribuire non a fattori esterni, ma alla pessima gestione del consiglio d'amministrazione – si rammarica Scarabel - è confermato anche dall'ultima lettera della Bce, che si augura un ricambio del management, "l’indipendenza di giudizio dei nuovi consiglieri – scrive testualmente la Bce - e la completa assenza di legami con le passate carenze gestionali". Fra le decisioni da votare in assemblea c'è anche quella sulle "azioni di responsabilità" sul vecchio Cda, ovvero il via libera o meno ad una causa civile nei confronti di chi ha affossato la banca. Chi ha sbagliato deve pagare, e se i dirigenti sono innocenti, allora sarà l'occasione per provarlo”.

“Il nostro appello ai soci dunque è questo – annunciano i consiglieri regionali - votate a favore dell'azione di responsabilità! Ciò che sapete oggi è solo la punta dell'iceberg. Fra poco si potranno conoscere nuovi elementi e siamo sicuri che daranno ragione a chi ha coraggio di alzare la testa e chiedere giustizia. Non commettere l'errore di BpVI, che ha detto No all'azione di responsabilità”.

“Il rinnovamento passa dalla pulizia – conclude Berti, capogruppo M5S in consiglio regionale - una pulizia profonda che deve essere fatta all'interno delle banche. Chi è responsabile del disastro deve pagare di fronte alla giustizia e con i propri soldi. Ora si decide un pezzo di futuro del Veneto, solo con pulizia totale e con persone oneste e competenti potremmo risorgere”.

Leggi tutti gli articoli su: Veneto Banca, Movimento 5 Stelle

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network