Ascotrade, incontro con sette esperti mondiali su futuro energie
Mercoledi 28 Settembre 2016 alle 16:37 | 0 commenti
Ascotrade
Uno sguardo sul mondo per cogliere le possibilità di evoluzione dei servizi energetici e il loro impatto sul mercato e sulla società . Con questo obiettivo Ascotrade, azienda trevigiana di fornitura di gas ed energia elettrica, si fa promotrice di un evento, intitolato “Energy Ecosystem. Dal calo dei consumi energetici da fonti esauribili ai nuovi modelli sociali e di businessâ€, che si terrà nel pomeriggio di venerdì 30 settembre 2016 negli spazi dell’acceleratore d’impresa InfiniteArea di Montebelluna.
Non un convegno, ma un workshop rivolto ai manager delle aziende appartenenti al Gruppo Ascopiave, attraverso il quale Ascotrade intende incentivare la riflessione sul futuro dei servizi energetici in rapporto ai profondi cambiamenti tecnologici, del mercato e del consumatore, partendo dai case history presentati da sette studiosi internazionali, di diversa estrazione scientifica: Furio Barzon (green building, IUAV), Serji Amirkhanian (renewable and sustainable energy, University of Alabama) e Ross Piratesh (recycling economy, Columbia University) presenzieranno fisicamente all’evento; Philip W. Johnson (gas and oil industry, University of Alabama) interverrà in video-conferenza; Waichi Iwasaki (renewable energy, University of Tsukaba), Mohd Faris Khamidi (building information modeling, University of Reading Malaysia) e Roberto Capodieci (blockchain expert, CEO di OTDocs.com) invieranno, considerata la diversità di fuso orario, un contributo in differita.
I relatori, coordinati da Renzo Taffarello, esperto di internazionalizzazione e innovazione di imprese, offriranno uno spaccato delle possibilità di sviluppo in campo architettonico, nella mobilità elettrica e nella produzione di energia, aperte dal crescente utilizzo di fonti rinnovabili e, per converso, dalla diminuzione di fonti fossili, stimolando una riflessione sui nuovi modi di concepire i servizi energetici grazie all’applicazione di Internet of Things, Big Data, e le tecnologie di ultima generazione per gli scambi finanziari, come i blockchain, la base di dati distribuita utilizzata, ad esempio, per le transazioni effettuate con la moneta elettronica bitcoin.
Nel corso della giornata, dopo una prima parte espositiva prenderà il via una seconda fase, dove i partecipanti formeranno tre gruppi di workshop con l’obiettivo di individuare delle direzioni strategiche, che saranno condivise in un successivo appuntamento organizzato da Ascotrade insieme alle istituzioni e agli stakeholder del territorio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.