Anciveneto: 5 punti sulla questione migranti
Giovedi 1 Ottobre 2015 alle 15:20 | 0 commenti
Direttivo Anciveneto
Con questo documento, il Direttivo dell'Anciveneto, a nome di tutti i Comuni della regione, chiede con forza alle Prefetture del Veneto come organi periferici dello stato ed enti preposti alla gestione migranti, le garanzie e le tutele minime al fine di poter assolvere al meglio e senza detrimento per i territori e la cittadinanza, l'attuale emergenza migratoria.Finora il sistema di accoglienza predisposto sul territorio (Veneto e nazionale) ha dimostrato lacune e inefficienze. E tali difetti vanno pesantemente a gravare sui Comuni, principali soggetti su cui ricade il compito dell’accoglienza.
Questo documento è pertanto il primo passo per un'inversione di rotta che si basa su una maggior collaborazione tra le istituzioni e insiste sulla necessità di un’adeguata programmazione (razionale e lungimirante), finora quasi del tutto assente.
Forte dell’esperienza sul campo che l’ha guidata nella stesura del documento, Anciveneto chiede alle Prefetture la condivisione e l’attuazione immediata dei punti che lo compongono.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.