Accompagnatori di Media Montagna: una risorsa per il Veneto
Venerdi 11 Dicembre 2015 alle 09:39 | 0 commenti
Arrivano i primi Accompagnatori di Media Montagna: la prima serie di esami di abilitazione regionale ha portato pochi giorni fa, dopo un anno di corsi e prove teoriche e pratiche, all'istituzione delle nuove figure professionali. Gli Accompagnatori di Media Montagna sono infatti iscritti al Collegio delle Guide Alpine del Veneto.
Il percorso di formazione ne ha “sfornati†28, battezzando a tutti gli effetti un nuovo genere di professionista della montagna: la specializzazione nell'accompagnamento durante le escursioni è solo uno dei molti temi che i partecipanti ai corsi hanno approfondito, dato che gli Accompagnatori sono esperti nell'educazione ambientale, nelle tecniche di primo soccorso e pure in cartografia. Ma anche in meteorologia alpina, in botanica, zoologia, geologia, alimentazione e allenamento. Ogni competenza necessaria e indispensabile nell'accompagnamento di chi vuole vivere la montagna, dalle uscite più semplici fino ai terreni impervi, è stata fornita ai partecipanti.
A differenza delle Guide Alpine, con le quali condividono l'iscrizione al Collegio Regionale, le nuove figure professionali non accompagnano però su terreno di difficoltà alpinistica. Gli Accompagnatori sono specializzati nell'escursionismo e nella lettura dell'ambiente, e rappresentano un fondamentale arricchimento per l'offerta turistica del Veneto. Un professionista, la cui formazione è certificata, che offre a tutti gli appassionati la possibilità di scoprire gli ambienti meravigliosi del territorio regionale.
Qualche giorno fa si è tenuta inoltre a Lozzo di Cadore l'assemblea annuale regionale delle Guide Alpine, durante la quale sono stati consegnati i diplomi ai partecipanti al primo corso per Accompagnatori di Media Montagna che hanno superato le prove finali. Nel corso dell'assemblea è stato eletto il direttivo del collegio: il presidente è la guida istruttore Davide Alberti, cui si affiancheranno il presidente uscente Lio de Nes, Maurizio Venzo, Alex Pivirotto, Daniele Geremia, Alessandro Fiori, Pier Smaltini. Michele Nenz è il rappresentante degli Accompagnatori di Media Montagna.
«Il nuovo direttivo – annuncia Alberti - si propone di lavorare per migliorare l'offerta turistica e per valorizzare le nostre montagne. Intendiamo dare un nuovo risalto alla figura della Guida Alpina, professionista della montagna a 360 gradi, e di lanciare sul mercato la nuova figura di Accompagnatore di Media Montagna con tutto il rilievo che merita».
«Sono orgoglioso di rappresentare una categoria di professionisti che da sempre sono protagonisti della montagna ai massimi livelli – continua il nuovo presidente - speriamo che sempre più persone, grazie al nostro lavoro, si avvicinino a questo splendido mondo».
Il 12 dicembre, nel centro polifunzionale “La tappa†di Valle di Cadore, si svolgerà il secondo incontro informativo rivolto a chi desidera intraprendere il percorso per diventare Accompagnatore di Media Montagna. L'appuntamento, aperto a tutti, è in programma alle 15.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.