Quotidiano |

Accademia Musicale del Veneto: "40 anni di note" per i 100 anni di Santa Maria della Pace

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 25 Febbraio alle 11:55 | 0 commenti

ArticleImage

Ben cento anni fa nasceva una nuova comunità parrocchiale nella zona est di Vicenza come segno di ringraziamento dei vicentini alla Madonna di Monte Berico, che li aveva risparmiati dall'invasione austroungarica durante il primo conflitto mondiale: Santa Maria Regina della Pace nel quartiere denominato "Stanga". Domenica 26 febbraio, nell'ambito delle celebrazioni ex voto, avrà inizio alle ore 18.00 all'interno della chiesa parrocchiale un concerto offerto oramai da una vera e propria istituzione in ambito musicale  e pedagogico a Vicenza: "L'Accademia Musicale del Veneto" presieduta dal M° Carmine Carrisi.

Ricordiamo che anche quest'ultima associazione, con sede nei locali della parrocchia da quasi un ventennio, sta ancora festeggiando un importante anniversario: i suoi "40 anni di note". A partire dall'anno scorso infatti una serie di convegni, sempre arricchiti dalla musica, hanno rilanciato la scuola verso un futuro ci auguriamo ancora pieno di soddisfazioni e riconoscimenti anche a livello istituzionale. Una festa nella festa,  per cercare ovviamente di instaurare un rapporto ancora più stretto tra le due realtà, consapevoli che l'unione fa la forza.
Ma veniamo allora al programma del concerto che, grazie al contributo di docenti e amici musicisti, prevede musiche tra gli altri di G. P. da Palestrina, A. Vivaldi,W. A. Mozart, F. Chopin, J. Brahms, V. Bellini, G. Doninzetti, J. Rutter.
Il concerto sarà aperto dal Coro Polifonico "Ernesto Dalla Libera" diretto da Massimo Donadello. Seguiranno poi il pianoforte con Anna Rigoni e il Trio Ichnos, composto da Laura Mazza, Valentina Zocca e Mauro Dalla Massara rispettivamente al violino, al violoncello e al pianoforte. Il soprano Ilaria Gusella accompagnata al pianoforte da Antonio Camponogara riscalderà poi i cuori dei presenti. Quest'ultimo poi accompagnerà anche la tromba di Giovanni Lucero. Conclusione con il duo voce - chitarra di Elena Sbalchiero e Marco Topini.

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.

Commenti degli utenti

Domenica 18 Giugno alle 19:04 da PaolaFarina
In Convegno Anpi - Giuristi Democratici sul diritto di Resistenza venerdi 23 a Vicenza

Domenica 18 Giugno alle 15:13 da kairos
In Convegno Anpi - Giuristi Democratici sul diritto di Resistenza venerdi 23 a Vicenza
Gli altri siti del nostro network