Accademia Musicale del Veneto: 40 anni di note
Venerdi 30 Settembre 2016 alle 17:12 | 0 commenti
Si è svolta ieri pomeriggio (qui fotogallery), nell’ambito delle celebrazioni per il 40° anno di attività dell’Accademia Musicale del Veneto, presieduta dal M°Carmine Carrisi, una tavola rotonda sul tema “Musica d’insieme per bambini: metodologie a confrontoâ€. La suggestiva cornice del Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo†ha fatto da cornice al secondo incontro tenuto per ricordare l’importante ricorrenza. Il Maestro e i suoi collaboratori sono riusciti a riunire alcuni tra i maggiori esperti, non solo a livello locale, invitandoli a parlare di un tema molto caro alla scuola sin dalla fondazione, cioè il modo migliore di avvicinare i bimbi e i ragazzi al mondo della musica, aprendo anche una parentesi interessante per i fanciulli ancora in grembo alla mamma.
Si sono succeduti, come dicevamo, Maestri di primissimo piano: la Sig.ra Johannella Tafuri, già docente di Pedagogia musicale al Conservatorio “G.B. Martini†di Bologna; la Sig.ra Linda Magaraggia, già titolare della Cattedra di Pedagogia Musicale per la Didattica al Conservatorio “Cesare Pollini†di Padova; il Sig. Stefano Viada, presidente dell’Istituto Suzuki Italiano†e la Sig.ra Cinzia Zanon direttrice anche del Coro “Gioventù in Cantata†di Marostica.
Sono stati presentati i principali metodi di apprendimento: dall’Orff al Suzuki, dal Kodaly al Gordon e al DalCroze. Non si è assolutamente inteso fare una graduatoria, anzi i relatori hanno messo in evidenza anche l’interconnessione tra i vari modelli d’insegnamento, che hanno tutti però come  soggetto principale l’allievo. Si è però sottolineato anche l’importanza dell’ambiente in cui il fanciullo si trova a vivere e quindi anche il ruolo svolto sin dall’inizio soprattutto dai genitori, primi e insostituibili educatori.
Con buona sorpresa degli invitati si è poi passati, è proprio il caso di dirlo, dalla teoria alla pratica. Infatti, hanno poi allietato l’incontro i giovanissimi della sezione Suzuki del Conservatorio vicentino e il Coro “Gioventù in Cantata†con vari brani dei loro repertori. Momenti vissuti molto intensamente dai presenti, che non hanno mancato di dimostrare il loro apprezzamento.
Al termine un ricco buffet organizzato anche questa volta da “Banqueting by Perla†della Sig.ra Perla Raschini, che ha dato un ultimo tocco di raffinatezza al piacevole incontro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.