20 settembre 1870 breccia di Porta Pia a Roma, una giornata da ricordare per riaffermare gli ideali di un vero stato laico
Lunedi 18 Settembre 2017 alle 15:27 | 1 commenti
Anche quest'anno il comitato promotore (Associazione Radicale Luca Coscioni - Chiesa Evangelica Valdese - Associazione Mazziniana di Venezia - UAAR - ArciGay - Partito Radicale e Partito Socialista) celebrerà il 20 settembre a Vicenza. Il programma prevede alle ore 17.30 un primo appuntamento alla storica Sala Lampertico, a fianco del cinema Odeon (costituita dalle prime organizzazioni liberali di assistenza primaria con le società di mutuo soccorso) con una conferenza pubblica sul senso oggi della laicità dello Stato con il relatore giornalista Valter Vecellio (vice-caporedattore del TG2).
Porterà il saluto dell'Amministrazione comunale il presidente del consiglio comunale dottor Federico Formisano.
Nell'occasione si commemoreranno due personalità emblematiche nella lotta politica per i diritti civili a Vicenza e in Italia: Ferdinando Landi e Marco Pannella.
La manifestazione proseguirà alle ore 18.30 con la consueta cerimonia di posa di una corona d'alloro alla base del monumento in Piazza XX Settembre (Ponte degli Angeli).
Tutta la cittadinanza è invitata agli appuntamenti, per riaffermare assieme gli ideali per un vero Stato laico.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
20 settembre del 1958 entra in vigore la Legge Merlin, che prevede la chiusura delle case di tolleranza nell’intento di porre fine allo sfruttamento della prostituzione.