Quotidiano | Categorie: Fatti

"Vicenza libertina", le vicende amorose che hanno lasciato un segno nella storia della città. Visita guidata sabato 2 settembre

Di Comunicati Stampa Venerdi 1 Settembre 2017 alle 17:30 | 0 commenti

ArticleImage

Sabato 2 settembre nuovo appuntamento del ciclo di visite guidate estive "Vicenza, tutta un'altra storia". Il nuovo appuntamento con "Vicenza libertina", la visita guidata dedicata alle avventure galanti che hanno lasciato una segno nella storia della città. Tragiche, licenziose, boccaccesche: le vicende amorose che hanno lasciato un segno nella storia della città. Il percorso fa parte del ciclo di visite guidate estive organizzato dall'Associazione guide turistiche autorizzate e inserite nella rassegna "L'estate a Vicenza 2017" promossa dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

La visita attraversa il centro città raccontando vicende boccaccesche e passioni da romanzo, storie di conventi dai costumi un po' troppo rilassati e di ritrovi clandestini. Ci sono personaggi noti come Luigi da Porto, la cui vicenda personale è all'origine del mito di Romeo e Giulietta, ed episodi a lungo dimenticati dalle penne degli storici. Tutti offrono lo spunto per ripercorrere con un'ottica diversa i luoghi e la storia della città, raccontando come sono cambiate abitudini, costumi, divertimenti e contesto sociale.

Il ritrovo è fissato alle 18 in piazza Castello, vicino alla statua di Garibaldi, e il percorso durerà circa 1 ora e 45 minuti.

La partecipazione è a contributo libero, ma i posti sono limitati e per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione scrivendo a [email protected] oppure inviando un messaggio al 333 598 8806.
Eventuali modifiche al programma dovute al maltempo saranno comunicate a chi ha prenotato.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network