Vaccinazioni, autocertificazioni entro il 10 settembre per nidi e scuole d'infanzia comunali. Il Comune di Vicenza scrive a 1350 famiglie
Mercoledi 30 Agosto 2017 alle 19:54 | 0 commenti
Il Comune di Vicenza si è attivato per ricordare ai genitori dei bambini iscritti nelle sue strutture scolastiche quali sono i nuovi obblighi di legge in relazione alle vaccinazioni. In questi giorni, infatti, il settore Servizi scolastici ed educativi sta informando via email o sms le circa 1350 famiglie di bambini iscritti agli asili nido comunali (350) e alle scuole d'infanzia comunali (1000). Nella comunicazione si ricorda che l'accesso agli asili nido e alle scuole dell'infanzia (fascia 0 - 6 anni) richiede 10 vaccinazioni obbligatorie. Per consentire al proprio figlio di accedere al nuovo anno scolastico è necessario compilare una specifica autocertificazione (allegata alla email) e restituirla entro il 10 settembre 2017 al settore Servizi scolastici ed educativi (via email: [email protected], [email protected]; a mano: Servizi scolastici ed educativi - Levà degli Angeli 11).
Com'è noto, le 10 vaccinazioni obbligatorie e gratuite sono l'antipoliomielitica, l'antidifterica, l'antitetanica, l'antiepatite B, l'antipertosse, l'antiHaemophilus influenzae tipo b, l'antimorbillo, l'antirosolia, l'antiparotite e l'antivaricella. Sono esonerati da tale obbligo i bambini immunizzati a seguito di malattia naturale o quelli che si trovano in specifiche condizioni cliniche. In entrambi i casi, la vaccinazione può essere posticipata. Tali condizioni devono essere attestate dal pediatra di libera scelta o dal medico di medicina generale.
Nell'autocertificazione, da presentare entro il 10 settembre insieme a copia del documento di identità del genitore, dovrà essere indicato a quali delle vaccinazioni obbligatorie è già stato sottoposto il bambino, per quali è stato richiesto all'azienda sanitaria locale l'appuntamento vaccinale (allegando copia della prenotazione), da quali vaccinazioni il bambino è eventualmente esonerato (allegando idonea documentazione).
La mancata presentazione della documentazione sarà segnalata dal dirigente scolastico all'azienda sanitaria locale e i genitori saranno invitati a regolarizzare la posizione per poter accedere ai servizi scolatici.
La documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione dovrà essere presentata entro il 10 marzo 2018.
Tutte le informazioni e la modulistica sono presenti nel sito del Comune a questo link
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.