Quotidiano | Categorie: Fatti

Un nuovo riconoscimento per Latterie Vicentine a Caseus Veneti

Di Comunicati Stampa Lunedi 25 Settembre 2017 alle 21:57 | 0 commenti

ArticleImage

Una nuova medaglia d'oro va ad aggiungersi alla nutrita lista di riconoscimenti ottenuti negli anni da Latterie Vicentine a Caseus Veneti, il Concorso Regionale Formaggi del Veneto. L'appuntamento, ospitato anche per questa tredicesima edizione presso la splendida Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD) e conclusosi ieri 24 settembre, è la più importante manifestazione dedicata allo straordinario
patrimonio caseario veneto.

Oltre 400 i formaggi in gara e Latterie Vicentine si è aggiudicata il primo premio nella categoria Asiago DOP d'Allevo stravecchio (oltre 15 mesi). Ben tre differenti giurie hanno decretato questo risultato: una commissione tecnica, una giuria critica e una giuria popolare. Tutte concordi nel riconoscere l'Asiago Dop della cooperativa di Bressanvido come il migliore tra tutti.

Un traguardo tanto importante quanto prestigioso: da oltre un decennio Caseus Veneti contribuisce a migliorare la qualità della già eccellente produzione casearia veneta, rafforza il prestigio dei grandi formaggi DOP e a preservare e recuperare formaggi tipici e produzioni di nicchia di alta qualità e di grande valore per la salvaguardia della biodiversità e del paesaggio, in particolare per le aree montane.

Anche nell'edizione 2017 degustazioni, mostre e show-cooking hanno attirato complessivamente oltre

30.000 persone. Esperti del settore, curiosi e decine migliaia di appassionati hanno degustato, valutato e acquistato i migliori prodotti caseari del territorio forniti da selezionati caseifici, malghe, aziende agricole, stagionatori o affinatori veneti.

"E' sempre un momento emozionante - dichiara Alessandro Mocellin, presidente di Latterie Vicentine - per noi essere presenti al Caseus Veneti che negli anni è diventato una vetrina d'eccezione per i prodotti del nostro territorio. Siamo orgogliosi di partecipare a un concorso così importante e ancor di più di portare a casa ottimi risultati. Ciò dimostra che ancora una volta viene premiata l'altissima qualità che la nostra cooperativa vuole garantire ai consumatori. Anche in questa edizione è stato premiato - continua Mocellin - un formaggio realizzato esclusivamente con il latte dei nostri soci che ogni giorno si impegnano per creare prodotti eccellenti e genuini."

"Un ringraziamento particolare - conclude il presidente della cooperativa - va ai nostri mastri casari, al loro impegno quotidiano e alla loro passione per un mestiere antico, molte volte faticoso, ma che regala, in momenti come questo, grandi soddisfazioni. Se torniamo a casa vincitori, anche quest'anno, è soprattutto grazie all'alta qualità del nostro latte che ci permette di produrre formaggi così buoni."

Una medaglia d'oro che verrà celebrata come merita domenica 1 ottobre 2017 in occasione della Grande Festa di Latterie Vicentine, quando 400 soci della cooperativa si riuniranno per pranzare assieme e festeggiare la Transumanza, importante simbolo di Bressanvido, ideata da uno dei soci storici della cooperativa, la famiglia Pagiusco. Sale l'attesa anche per il taglio dell'ormai celebre forma gigante di formaggio - oltre 1000 kg per un diametro di 2 metri - che rappresenta il momento più emozionante della giornata.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network