Seminario Ficiap, un ponte tra il mondo della scuola e del lavoro
Lunedi 6 Novembre 2017 alle 13:51 | 0 commenti
Scuola e lavoro: il sistema duale in Veneto può favorire l'occupazione. Risultati della prima sperimentazione nelle province venete e prospettive. Seminario Ficiap giovedì 9 novembre ore 16, Pia Società San Gaetano, Vicenza Mestre, 6 novembre 2017 - Un ponte tra il mondo della Scuola e quello del lavoro per preparare i ragazzi a una professione adeguata ai bisogni e alle attese del mercato del lavoro, sconfiggere la dispersione scolastica e, perché no, recuperare i cosiddetti neet, giovani tra i 15 e 29 anni che non studiano e non lavorano. E' il sistema duale italiano attivo anche in Veneto che, con la firma del protocollo d'intesa tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regioni, ha preso il via lo scorso anno.
La prima fase di sperimentazione del sistema duale in Veneto si è conclusa coinvolgendo circa 700 studenti e 37 Centri o Scuole di Formazione Professionale (CFP o SFP), selezionati da Italia Lavoro e distribuiti nelle sette province venete che nell'anno scolastico 2016-2017 hanno attivato 29 percorsi triennali e 41 percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) nei quali le ore di lezione in aula e quelle di esperienza in azienda sono state equamente suddivise. Il sistema duale prevede infatti che i giovani svolgano in azienda, attraverso contratti di apprendistato di primo livello o forme di alternanza scuola-lavoro, la metà delle 990 ore previste dal percorso formativo annuale. Per capire concretamente come funziona il sistema duale, i vantaggi per i giovani e per le aziende, conoscere le potenzialità del contratto di apprendistato di primo livello e le agevolazioni economiche e fiscali che esso garantisce alle imprese è dedicato il seminario "Sistema di Formazione duale e nuovo apprendistato: quali vantaggi per le aziende?" organizzato a Vicenza. da Ficiap, Federazione Italiana Centri di Istruzione Addestramento Professionale, Veneto, giovedì 9 novembre dalle 16 alle 18.30 nella Sala Ottorino Zanon della Pia Società San Gaetano, in Via Mora 53. L'incontro è anche l'occasione per esaminare i risultati del primo anno di sperimentazione del sistema duale e illustrare le prospettive future. Dopo i saluti di Orazio Zenorini, presidente di Ficiap Veneto, interverranno: Eugenio Gotti (Noviter) che parlerà di "Sistema duale a livello nazionale, Santo Romano (Regione Veneto) che approfondirà il tema "La sperimentazione duale nella Regione Veneto", Federica Zonta (Ficiap Veneto) evidenzierà "Il ruolo del CFP/della SFP e gli esiti della sperimentazione", Gianfranco Refosco (Cisl) parlerà di "Il sistema duale come metodologia di inserimento lavorativo", Vincenzo Ciccarello (Confindustria) si concentrerà su "Il duale nell'industria 4.0 e Marco Degan (Ancl, Associazione nazionale consulenti del lavoro, Veneto) parlerà di "L'attivazione del contratto di apprendistato di 1° livello". "Abbiamo deciso di organizzare questo seminario, rivolto soprattutto ad aziende, consulenti del lavoro, sindacati, associazioni di categoria per fare il punto sul sistema duale in Veneto - evidenzia Orazio Zenorini - Il sistema si basa sulla capacità di realizzare un percorso di apprendimento integrato e coerente tra formazione realizzata in aula e in azienda. Questa sperimentazione rappresenta un forte incentivo a ‘fare sistema' e a definire modelli organizzativi e metodologie di gestione e valutazione condivisi". Ficiap Veneto è stata fondata nel 1967 e oggi è presente in sei Province su sette della Regione. Rappresenta 36 Centri o Scuole di Formazione Professionale che formano ogni anno oltre 8500 giovani e più di 2.000 adulti erogando oltre 5 milioni di ore/formazione/allievo/a.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.