Quotidiano | Categorie: Fatti

Seminario Ficiap, un ponte tra il mondo della scuola e del lavoro

Di Comunicati Stampa Lunedi 6 Novembre 2017 alle 13:51 | 0 commenti

ArticleImage

Scuola e lavoro: il sistema duale in Veneto può favorire l'occupazione. Risultati della prima sperimentazione nelle province venete e prospettive. Seminario Ficiap giovedì 9 novembre ore 16, Pia Società San Gaetano, Vicenza Mestre, 6 novembre 2017 - Un ponte tra il mondo della Scuola e quello del lavoro per preparare i ragazzi a una professione adeguata ai bisogni e alle attese del mercato del lavoro, sconfiggere la dispersione scolastica e, perché no, recuperare i cosiddetti neet, giovani tra i 15 e 29 anni che non studiano e non lavorano. E' il sistema duale italiano attivo anche in Veneto che, con la firma del protocollo d'intesa tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regioni, ha preso il via lo scorso anno.

La prima fase di sperimentazione del sistema duale in Veneto si è conclusa coinvolgendo circa 700 studenti e 37 Centri o Scuole di Formazione Professionale (CFP o SFP), selezionati da Italia Lavoro e distribuiti nelle sette province venete che nell'anno scolastico 2016-2017 hanno attivato 29 percorsi triennali e 41 percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) nei quali le ore di lezione in aula e quelle di esperienza in azienda sono state equamente suddivise. Il sistema duale prevede infatti che i giovani svolgano in azienda, attraverso contratti di apprendistato di primo livello o forme di alternanza scuola-lavoro, la metà delle 990 ore previste dal percorso formativo annuale. Per capire concretamente come funziona il sistema duale, i vantaggi per i giovani e per le aziende, conoscere le potenzialità del contratto di apprendistato di primo livello e le agevolazioni economiche e fiscali che esso garantisce alle imprese è dedicato il seminario "Sistema di Formazione duale e nuovo apprendistato: quali vantaggi per le aziende?" organizzato a Vicenza. da Ficiap, Federazione Italiana Centri di Istruzione Addestramento Professionale, Veneto, giovedì 9 novembre dalle 16 alle 18.30 nella Sala Ottorino Zanon della Pia Società San Gaetano, in Via Mora 53. L'incontro è anche l'occasione per esaminare i risultati del primo anno di sperimentazione del sistema duale e illustrare le prospettive future. Dopo i saluti di Orazio Zenorini, presidente di Ficiap Veneto, interverranno: Eugenio Gotti (Noviter) che parlerà di "Sistema duale a livello nazionale, Santo Romano (Regione Veneto) che approfondirà il tema "La sperimentazione duale nella Regione Veneto", Federica Zonta (Ficiap Veneto) evidenzierà "Il ruolo del CFP/della SFP e gli esiti della sperimentazione", Gianfranco Refosco (Cisl) parlerà di "Il sistema duale come metodologia di inserimento lavorativo", Vincenzo Ciccarello (Confindustria) si concentrerà su "Il duale nell'industria 4.0 e Marco Degan (Ancl, Associazione nazionale consulenti del lavoro, Veneto) parlerà di "L'attivazione del contratto di apprendistato di 1° livello". "Abbiamo deciso di organizzare questo seminario, rivolto soprattutto ad aziende, consulenti del lavoro, sindacati, associazioni di categoria per fare il punto sul sistema duale in Veneto - evidenzia Orazio Zenorini - Il sistema si basa sulla capacità di realizzare un percorso di apprendimento integrato e coerente tra formazione realizzata in aula e in azienda. Questa sperimentazione rappresenta un forte incentivo a ‘fare sistema' e a definire modelli organizzativi e metodologie di gestione e valutazione condivisi". Ficiap Veneto è stata fondata nel 1967 e oggi è presente in sei Province su sette della Regione. Rappresenta 36 Centri o Scuole di Formazione Professionale che formano ogni anno oltre 8500 giovani e più di 2.000 adulti erogando oltre 5 milioni di ore/formazione/allievo/a.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network