Quotidiano | Categorie: Fatti, Politica

Referendum sull'autonomia del Veneto, Comune di Vicenza: nuove modalità di voto, per votare non occorre più tessera elettorale

Di Comunicati Stampa Mercoledi 20 Settembre alle 12:33 | 0 commenti

ArticleImage

Pubblicato il 13 settembre alle 14.02. Aggiornato il 20 alle 12.33. Ci perviene dall'Ufficio stampa del Comune di Vicenza una comunicazione in base alla quale la sua nota del 13 settembre non è più valida visto che "in relazione all'argomento (tessere elettorali per referendum autonomia del Veneto, ndr) il nostro ufficio elettorale è in attesa di nuove disposizioni contenute in una circolare esplicativa, assunta d'intesa da Regione e Prefetture, che dovrebbe ufficializzare a breve la possibilità per i cittadini di votare muniti soltanto di un valido documento identificativo". Arriverà, quindi, un comunicato con le nuove disposizioni, non appena saranno state inviate al Comune di Vicenza.

Testo "revocato" oggi 20 settembre

Domenica 22 ottobre per votare al Referendum sull'autonomia del Veneto sarà necessario esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale (carta d'identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione), come avviene per le altre consultazioni elettorali. Nello specifico caso del referendum regionale, la tessera elettorale è infatti lo strumento di ammissione e di certificazione del diritto di voto. Pertanto, anche se non vi verrà posto alcun timbro, è necessario che la tessera non sia esaurita. Se così non fosse, o in caso di smarrimento o deterioramento, il cittadino dovrà richiederne una nuova.

Per il rilascio di una nuova tessera o per richiedere il duplicato in caso di smarrimento o deterioramento gli uffici sono a disposizione lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 (mercoledì chiuso).
Il martedì e il giovedì, dalle 16.30 alle 18, sono riservati agli appuntamenti prenotabili on line qui.
Inoltre l'ufficio elettorale prevede delle aperture straordinarie, durante le quali è possibile accedere direttamente agli uffici senza necessità di prenotazione, mercoledì 18 ottobre dalle 8.30 alle 12.30, venerdì 20 e sabato 21 ottobre, dalle 8.30 alle 18 e domenica 22 ottobre dalle 7 alle 23.
L'ufficio anagrafe sarà aperto per il solo per rilascio e rinnovo della carta d'identità (senza necessità di prenotazione on line) sabato 21 e domenica 22 ottobre dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Duplicato della tessera elettorale
Per ottenere il duplicato è necessario presentare domanda scritta, in carta libera, su modulo prestampato scaricabile dal link http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/76600.
Lo stesso modulo si può utilizzare per la dichiarazione di smarrimento o deterioramento - che, in quest'ultimo caso, deve essere accompagnata dalla tessera stessa - o per la delega per il ritiro della nuova tessera (allegando copia del documento d'identità del dichiarante).

Tessera inutilizzabile per esaurimento degli spazi
In caso di esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto, il cittadino (o un suo familiare senza alcuna delega ma con copia del documento d'identità dell'interessato) potrà richiedere il rinnovo della tessera elettorale. Sarà sufficiente rivolgersi all'ufficio elettorale esibendo la tessera esaurita ed un proprio documento d'identità.
Informazioni: Ufficio Elettorale, palazzo degli Uffici, piazza Biade 26, tel 0444221430, 0444/221429, 221432, 221433, uffelettorale@comune.vicenza.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti
Gli altri siti del nostro network