Referendum autonomia del Veneto, si è ufficialmente costituito il 13 settembre il comitato "Socialisti veneti per l'astensione"
Giovedi 14 Settembre 2017 alle 21:09 | 0 commenti
Luca Fantò, segretario regionale del PSI del Veneto, in questa nota ufficiale delinea la linea del partito in occasione della prossima consultazione referendaria regionale: "A seguito di quanto deliberato dal Direttivo regionale del PSI veneto del 2 settembre, si è ufficialmente costituito il 13 settembre a Marghera (Ve), presso la Federazione regionale del PSI, il comitato "Socialisti veneti per l'astensione". I socialisti del Veneto sono consapevoli dell'importanza di poter gestire al meglio le risorse dei territorio. Ciò sarebbe già possibile utilizzando gli strumenti che la nostra Costituzione prevede, ma che finora il centrodestra, che ha governato per anni il Paese e che da anni governa la Regione, non ha mai utilizzato."
"Il referendum della Lega Nord - continua il segretario - non permette di accedere ad alcun vantaggio fiscale e neppure di accelerare un processo che determini maggior autonomia.
Ma il referendum leghista lascia ai cittadini del Veneto una certezza, quella della spesa che con la consultazione elettorale viene imposta.
Il referendum leghista appare più come una manovra elettorale che l'espressione di una reale volontà di autonomia. I socialisti del Veneto ne rifiutano questo uso strumentale.
Per queste ragioni e per le molte altre che i socialisti del Veneto illustreranno in diversi incontri in diverse province del Veneto ed in manifestazioni organizzate insieme al Comitato socialista della Lombardia, il PSI invita i cittadini del Veneto ad astenersi."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.