Primarie PD il 30 aprile, Daniela Sbrollini: unica data possibile
Sabato 25 Febbraio 2017 alle 16:20 | 1 commenti
La commissione congressuale, rappresentativa di tutte le anime del partito, compresa la minoranza ha approvato all'unanimità la proposte di regolamento per il Congresso del Partito democratico, scrive l'on. Daniela Sbrollini del Pd nella nota che pubblichiamo. La Direzione Nazionale, riunitasi oggi, ha approvato la proposta con 104 voti favorevoli, tre contrari e due astenuti. Con queste regole approvate da domani comincia un lavoro importante per il Partito Democratico e per l'Italia: dobbiamo immediatamente iniziare a lavorare sui contenuti e sulle soluzioni urgenti ai problemi degli italiani.". Iter congressuale approvato: elettorato passivo (candidati a segretario) limitato a chi è iscritto entro oggi, 24 febbraio 2016, candidature a segretario nazionale entro le 18 del 6/3; convenzioni nei circoli dal 20/3 al 2/4; convenzione nazionale il 9/4; termine per la stesura delle liste per l'Assemblea Nazionale entro il 10/4; possibilità di presentare una o più liste per candidato; primarie nazionali "aperte" il 30/4; assemblea nazionale il 7/5.
La data del 30 Aprile è stata una data praticamente "obbligata" dal fatto che il weekend del 16 aprile era disponibile (Pasqua) e che il 7 Maggio sarebbe stato troppo tardi. Entro il primo weekend di maggio infatti vanno presentate le liste per mille comuni tra cui decine di città capoluogo che andranno alle elezioni amministrative di Giugno 2017.
Il 30 Aprile, contemporaneamente alle primarie nazionali, si svolgeranno le primarie per la scelta del segretario regionale (non più il 19 marzo). Le fasi locali del congresso invece (circoli e federazioni provinciali) si svolgeranno in autunno a scadenza naturale.
On. Daniela Sbrollini
Direzione Nazionale PD
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.