Presentato il nuovo progetto Bassano Km quadrato
Mercoledi 5 Aprile 2017 alle 09:37 | 0 commenti
Si è tenuta il 4 aprile, presso la Libreria Palazzo Roberti, la conferenza stampa di presentazione di Bassano Km Quadro, il progetto di 32 imprenditori bassanesi, uniti per raccontare - in modo nuovo e originale - il centro storico della città , inteso come salotto urbano che racchiude e custodisce eccellenza, fascino, saperi e sapori. Sono intervenuti Federico Parise, ideatore del Km Quadro, Morena Stocchero di Officine micrò coordinatrice e PR del progetto, Marco Paganotto e Jonathan Toniolo, responsabili creativi. Il centro è il più autentico, antico, affascinante e attraente polo commerciale della città . Nella sua cornice storica e architettonica tipica racchiude decenni, quando non secoli di tradizione, insieme al meglio della ricerca e dell'innovazione, nei servizi e nei prodotti offerti al pubblico.
Si sente, a volte, la mancanza di un racconto positivo e attraente, una strategia comune per valorizzare e trasmettere un buon feeling a tutti i potenziali visitatori e frequentatori. In particolare a coloro, non solo provenienti dal circondario, che amano sposare gli interessi artistici e culturali a una piena ed elevata qualità dell'esperienza nello shopping, nella ristorazione, anche nella movida.
Questa la premessa, intorno alla quale Federico Parise ha raggruppato vicini e colleghi, tra commercianti, società di servizi, ristoranti e locali, per condividere idee e risorse intorno a un nuovo concetto di storytelling del centro storico.
"Sono da sempre un osservatore, un attento lettore e tanto curioso. Vivo in una città meravigliosa ma non ogni giorno ne sento parlare in termini positivi" - spiega. Per favorire una sterzata efficace e decisa, nella direzione immaginata, al nuovo soggetto collettivo servono un nome e una identità forti, riconoscibili, memorabili. Nasce così il Km Quadro, misura della superficie in cui batte il cuore urbano, ma anche suggerimento di agevolezza e comodità di visita per un'area contenuta e densa di attrattiva e proposte diverse, in ogni caso notevoli. Il nuovo marchio integra anche un logo e un payoff, "Stile. Storie. Emozione." che sintetizza e raccoglie in tre termini-valori l'essenza del centro e delle attività che lo ravvivano, marcando anche la differenza con diversi e più recenti e forse più freddi tipi di agglomerato commerciale.
"L'idea del Km Quadro ce l'ho in testa da anni - racconta Federico - e finalmente oggi la vedo concretizzata. C'è grande entusiasmo nella squadra che abbiamo creato e sono orgoglioso di questo gruppo. C'è da tanto da lavorare e ci impegneremo per la città , per ogni suo metro quadro. Il nostro obiettivo è che 'Bassano del Grappa' per i molti che non la conoscono ancora a fondo, diventi presto ben più che un toponimo. Bensì un vero e proprio brand, quasi l'insegna di una meta interessante e desiderata, oltre che un centro in cui spesa e tempo libero abbiano un sapore diverso, pieno e appagante".
Definita la presentazione, partono subito le attività programmate a lungo, medio e breve termine, con gli obiettivi di diffondere rapidamente l'idea seducente di un centro storico/centro commerciale a cielo aperto, aumentare l'intensità nella frequentazione del cuore della città , incrementare i visitatori, siano essi residenti, ospiti, consumatori, operatori. Si comincia con le pagine sui social Network, Facebook e Instagram, popolate quotidianamente di belle immagini scattate da Valeria Carraro, approfondimenti, video presentazioni e interviste, informazioni utili su luoghi, eventi e anche sui parcheggi, piccolo chiodo fisso del gruppo. Tra i temi scottanti, infatti, associati all'immagine di Bassano centro, la voce comune che l'area sia poco raggiungibile in auto, quindi per niente comoda rispetto, per esempio, al tipico centro commerciale organizzato suburbano.
I fatti, al contrario, parlano di quasi tremila posti auto e moto a qualche minuto a piedi, se non a pochi passi dalle mura. Appare opportuno ricordarlo spesso, magari con tono leggero.
É già in pubblicazione in questi giorni, invece, e sarà distribuita in dodici province del Triveneto, la prima di una serie di pagine pubblicitarie sulla carta stampata, vero e proprio lancio ufficiale del progetto. I 32 imprenditori, ritratti dal fotografo Enrico Celotto, si fanno testimonial del centro in cui operano dichiarando: "Bassano del Grappa. Stile, storie, emozione. Scegli il cuore della città ". "Verrà costituita l'associazione di Bassano Km Quadro - aggiunge Parise - e teniamo a precisare che il nostro intento è di dialogare e interagire con le associazioni esistenti, in particolare con quelle di categoria".
Sorto infatti motu proprio e con uno spiccato carattere operativo, Bassano Km Quadro aspira a collaborare in modo costruttivo e senza riserve con le attività presenti e future attivate da altri soggetti e in particolare con la strategia globale di marketing territoriale incarnata dal marchio d'area. "Vediamo noi stessi, il gruppo, come un'azienda astratta e aperta ad altre partecipazioni, oltre le realtà commerciali della città . Ma desideriamo e ci aspettiamo che domani i partner e i partecipanti si moltiplichino, arrivando a coinvolgere anche istituzioni e differenti fili del tessuto economico bassanese" - conclude Morena Stocchero di Officine micrò, coordinatrice e PR del progetto.
La attività presentate oggi sono caselle in un piano ad ampio respiro, del quale rappresentano solo l'inizio. È già in cantiere, infatti la prima guida al centro di Bassano, concepita nei termini individuati dal progetto Km Quadro. Quindi una selezione delle eccellenze locali, in termini commerciali, corredata da informazioni utili e dalla presentazione dei maggiori luoghi d'interesse, delle opportunità culturali, turistiche, gastronomiche, sportive e outdoor del territorio. Si chiamerà Bassano à la carte, e, fin dal titolo, si rivolgerà per scelta a un pubblico di profilo medio-alto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.