Polizia locale in servizio di ordine Pubblico, CUB Veneto: il questore di Vicenza rettifichi la sua ordinanza o sara' sciopero!
Domenica 27 Agosto 2017 alle 11:33 | 0 commenti
Gli operatori di Polizia Locale non sono carne da macello da mandare allo sbaraglio per nascondere le inefficienze di uno Stato che sta smantellando un po' alla volta tutti i servizi pubblici, scrive nella nota che pubblichiamo il CUB Veneto. Il Questore di Vicenza, Giuseppe Petronzi, con la sua ordinanza n. 1002/2017, in relazione ai recenti eventi di matrice terroristica avvenuti a Barcellona, ha inserito il personale di Polizia Locale in attività di ordine pubblico nelle giornate 25 e 26 agosto 2017 a fianco di Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza. La Polizia Locale svolge solamente un ruolo di ausiliario di Pubblica Sicurezza, non ha alcuna formazione specifica, né operativa, né psicologica sulla tipologia di evento in questione (attività antiterrorismo) e, soprattutto, non ha in dotazione l'attrezzatura per ordine pubblico, né preparazione su come eventualmente utilizzarla; per questi motivi abbiamo chiesto un'immediata rettifica dell'ordinanza in questione.
Scongiuriamo l'uso della Polizia Locale per questo tipo di attività nel prossimo futuro.Â
In tutta Italia, così come a Vicenza, l'uso improprio della Polizia Locale fa comodo perché costa poco; disporre sulla carta provvedimenti che nella sostanza sono imprudenti e rischiosissimi per gli operatori di PL rappresenta soltanto un'operazione di marketing elettorale; ancora una volta il peso delle inefficienze e dei tagli alle risorse pubbliche viene scaricato su lavoratori, non adeguatamente tutelati e formati, prendendo ancora una volta in giro i cittadini!
Il Questore deve chiedere al Ministro Minniti di assumere personale nei ruoli di Polizia di Stato per esigenze di questo tipo: non possiamo tollerare che ora si scarichi sulla Polizia Locale la questione di ordine pubblico per attività di antiterrorismo. Gli operatori di PL non sono carne da macello da mandare allo sbaraglio per nascondere le inefficienze di uno Stato che sta smantellando un po' alla volta tutti i servizi pubblici. Bisogna chiedere ciò che serve: assunzioni di personale, tutela e prevenzione del territorio per dare maggiore sicurezza ai cittadini.Â
La CUB in assenza di riscontro proclamerà lo stato di agitazione del personale di PL con indizione di iniziative di protesta, ad iniziare dallo sciopero dell'orario straordinario.Â
Veronica Dalla Pria - CUB Polizia Locale Veneto cell. 339.5764849
In allegato la lettera trasmessa in data odierna
Alla Questura di Vicenza Al Sindaco di Vicenza
All'Assessore Dario Rotondi
Al Comandante Cristiano Rosini
Via pec
OGGETTO: Ordinanza dell'Ufficio di Gabinetto Sezione Ordine Pubblico nr. 1002/2017 Egregio Sig. Questore di Vicenza,
apprendiamo con rammarico che, con una sua ordinanza (n. 1002/2017) relativa a controlli straordinari di sicurezza in relazione ai recenti eventi di matrice terroristica avvenuti a Barcellona, ha inserito il personale di Polizia Locale in attività di ordine pubblico nelle giornate 25 e 26 Agosto 2017.
Con la presente si precisa che la Polizia Locale svolge solo un ruolo di ausiliario di P.S., non ha formazione specifica, né operativa, né psicologica, sulla tipologia di evento in questione e, soprattutto, non ha in dotazione l'attrezzatura per ordine pubblico, né preparazione su come eventualmente utilizzarla; per i succitati motivi chiediamo un'immediata rettifica dell'ordinanza in oggetto e scongiuriamo un uso della Polizia Locale per tali attività nel prossimo futuro. In caso di danni cagionati dal personale di PL non istruito o subìti dallo stesso si procederà nelle opportune sedi, poiché non vengono rispettate le condizioni di sicurezza e contrattuali del lavoratore di PL.
Lavoriamo quotidianamente a fianco dei colleghi di Questura e Carabinieri, spesso svolgendo compiti rischiosi, tra i quali inseriamo anche i compiti di viabilità che costituisce, oggi come non mai, elemento di estrema pericolosità , ma siamo dipendenti comunali, non siamo Forze dell'Ordine, non abbiamo alcuna tutela!
La sollecitiamo, inoltre, a chiedere al Ministero Minniti di implementare il personale di Polizia di Stato per esigenze di questo tipo. In tutta Italia, così come a Vicenza, facciamo comodo perché costiamo poco: disporre sulla carta provvedimenti che nella sostanza sono imprudenti e rischiosissimi per gli operatori di PL rappresenta soltanto un'operazione di marketing elettorale; ancora una volta il peso delle inefficienze e dei tagli alle risorse pubbliche viene scaricato su lavoratori, non adeguatamente tutelati e formati, prendendo ancora una volta in giro i cittadini!
Si informano le SS LL che la scrivente O.S., in assenza di riscontro, si riserva di intraprendere iniziative sindacali e legali a tutela dei lavoratori dei vari comandi di PL.
Distinti saluti
Veronica Dalla Pria - Cub Veneto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.