Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Pedemontana Veneta, Alessandro Bisato (PD): "le nostre priorità sono rispetto dell'ambiente ed esenzioni del pedaggio per cittadini e imprese residenti"

Di Note ufficiali Venerdi 15 Settembre 2017 alle 17:21 | 0 commenti

ArticleImage

Questa mattina a Rosà (Vicenza), il segretario regionale del partito democratico Alessandro Bisato, il capogruppo in Consiglio regionale Stefano Fracasso e il consigliere comunale di Rosà Alfio Piotto hanno presentato le iniziative organizzate dal partito nei prossimi giorni per sensibilizzare la popolazione e chiedere alla Regione Veneto di rispettare il patto con gli enti e con i cittadini delle zone attraversate dall'opera.

"Siamo una forza politica responsabile", afferma il segretario regionale Alessandro Bisato. "Diciamo che la Pedemontana va completata, ma la Regione tenga fede al patto stipulato con i Comuni e con i cittadini: faccia le opere di compensazione ambientale, provveda a pagare chi è stato espropriato e, soprattutto, confermi l'esenzione del pedaggio per i cittadini e le imprese residenti".

Ci sono ancora molte questioni aperte sulla Pedemontana e "non vogliamo che si spengano i riflettori", rincara il capogruppo del Pd in consiglio regionale Stefano Fracasso. "Vogliamo sapere se il concessionario ha o non ha la forza di recuperare i capitali privati necessari al completamento dell'infrastruttura. Fino ad oggi non lo sappiamo". Senza contare che rimangono aperte le partite delle compensazioni ai Comuni e le attività di cantiere.

"Siamo in un posto simbolo", ha affermato a proposito Alfio Piotto, tra gli organizzatori della manifestazione del Pd in programma la settimana prossima. "Accanto a noi c'è un ponte che doveva essere consegnato e aperto nella primavera del 2017 e invece è chiuso. I lavori, interrotti per diversi mesi, sono ricominciati solo ieri".

L'iniziativa del Pd, intitolata "Finiamola", consiste nella presentazione di una mozione in tutti i consigli comunali del territorio attraversato dall'opera a partire dall'ultima settimana di settembre e in un sit-in di informazione in programma venerdì 22 settembre. Quel giorno, dalle 17 alle 19 i militanti del Partito democratico presidieranno i nove punti dove saranno installati i caselli per il pedaggio, per informare i residenti e le imprese del territorio sugli sviluppi dell'opera.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network