No all'utilizzo della Polizia Locale per compiti di ordine pubblico e di prevenzione di atti di terrorismo!
Venerdi 18 Agosto 2017 alle 21:06 | 0 commenti
Sempre più spesso, scrive nella nota che pubblichiamo Veronica Dalla Pria CUB PI - Polizia Locale Comune di Vicenza, si abusa del ruolo sottopagato dell'agente di Polizia Locale per affidargli compiti di ordine pubblico e attività di prevenzione di atti di terrorismo durante le manifestazioni, concerti, iniziative sportive o altro. E' successo a Vicenza, ad esempio, il 24 giugno scorso in occasione della Notte Bianca (foto di archivio, ndr). Gli agenti sono stati impiegati nei blocchi delle strade al fianco della Polizia di Stato, in orario straordinario, utilizzando mezzi di servizio per scortare veicoli che transitavano tra la folla e tutto questo senza alcuna ordinanza del Questore di Vicenza.
Per questo motivo abbiamo trasmesso a Sindaco, Assessore alla Sicurezza Dario Rotondi e al Questore la diffida che si allega di seguito. Già perchè gli eventi del settembre vicentino sono alle porte e Vicenza è una città ad alto rischio, vista anche la presenza in città di tre basi militari americane.
Il ruolo fondamentale della Polizia Municipale è quello di far rispettare il codice della strada, assicurare servizi di polizia amministrativa, di polizia annonaria, di polizia edilizia e di polizia ambientale. Nessuna tutela normativa, economica e previdenziale è garantita agli agenti di PL rispetto alla Polizia di Stato per attività di antiterrorismo e di ordine pubblico, per questo motivo abbiamo chiesto al Sindaco, Assessore competente e al Questore di rispettare e far rispettare la legge e il ruolo della Polizia Locale.
Al Sindaco di Vicenza All'Assessore Dario Rotondi Alla Questura di VicenzaÂ
Si rammenta che l'attività di viabilità propria della PL non prevede, ad esempio, l'uso del personale e dei veicoli di servizio dagli stessi condotti per scorte di auto o furgoni durante le manifestazioni per prevenzione di attacchi terroristici e della safety -così chiamata dal Ministero dell'Interno- come invece è avvenuto il 24 giugno scorso, in occasione della Notte Bianca organizzata a Vicenza.
Il personale di PL non ha tutele né preparazione specifica per espletare funzioni di questo tipo. Infatti l'art. 16 della legge 121/1981 così recita "Ai fini della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, oltre alla Polizia di Stato sono forze di polizia, l'Arma dei Carabinieri, il Corpo della Guardia di Finanza, il Corpo degli Agenti di Custodia ed il Corpo Forestale dello Stato", con evidente esclusione della Polizia locale e anche dei Vigili del Fuoco.
Il ruolo della Polizia Municipale, ai sensi dell'art. 3 della legge 65/1986, è meramente residuale nel senso che i suoi addetti "collaborano con le Forze di Polizia dello Stato, previa disposizione del Sindaco, quando ne venga fatta, per specifiche operazioni, motivata richiesta dalle competenti autorità ".
Solo a questo fine, infatti, il Prefetto attribuisce funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza agli agenti ed ufficiali della Polizia Locale.
Ruolo fondamentale invece per la Polizia Municipale è quello di far rispettare il codice della strada, assicurare servizi di polizia amministrativa, di polizia annonaria, di polizia edilizia e di polizia ambientale.
Si chiede pertanto di rispettare il ruolo degli agenti di PL e delle norme sopra citate
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.