Quotidiano | Categorie: Fatti

Musei civici, domenica 1 ottobre torna l'ingresso gratuito a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico Archeologico

Di Comunicati Stampa Giovedi 28 Settembre 2017 alle 15:48 | 1 commenti

ArticleImage

Ritorna, con la prima domenica del mese, l'opportunità di visitare gratuitamente Palazzo Chiericati e il Museo Naturalistico Archeologico. Domenica 1 ottobre , quindi, l'accesso sarà libero nelle due sedi museali cittadine che saranno aperte al pubblico dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30). Si potranno ammirare le opere d'arte esposte nella pinacoteca di Palazzo Chiericati; alle 10, inoltre, il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci sarà a disposizione per guidare il pubblico alla scoperta delle preziosi collezioni custodite dal museo cittadino.

Nei sotterranei del Chiericati si potrà visitare la mostra fotografica "FuoriCentro" che propone le immagini realizzate da Rocco Rorandelli del collettivo TerraProject, da Lavinia Parlamenti, da Andrea e Magda nell'ambito del primo progetto di studio fotografico dedicato all'analisi dell'area urbana industriale di Vicenza Ovest. La mostra è ideata e realizzata dal Centro di cultura fotografica di Vicenza, associazione culturale, in collaborazione con Unione Collector, luogo e progetto di produzione culturale di Tipografia Unione, e con il sostegno e la collaborazione dell'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza. La mostra, che presenta oltre 50 immagini in uno spazio di 6 sale, sarà visitabile fino a domenica 5 novembre (ingresso gratuito sabato, domenica e l'1 novembre). L'1 ottobre si potrà partecipare alle visite guidate in programma alle ore 10.30 e 15.30 che si ripeteranno anche nelle successive domeniche. Per ulteriori informazioni: www.centroculturafotografica.org e http://www.museicivicivicenza.it/it/ .

Al Museo Naturalistico Archeologico , con inizio alle 15, sarà proposto un percorso interattivo guidato di circa un'ora e mezza su forme particolari e antiche di ornamenti e gioielli "Non solo oro. Ornamenti, gioielli e manufatti preziosi" . Per la partecipazione al percorso è richiesto un contributo di 5 euro a persona mentre è gratuita fino ai 10 anni compiuti. Per informazioni e prenotazioni: 3479941448 e [email protected].

I visitatori si potranno presentare direttamente alla singole sedi museali. L'accesso alle singole sedi sarà garantito fino alla capienza massima consentita.

L'iniziativa della gratuità ai musei si ripeterà ogni prima domenica del mese, ma, durante il periodo di apertura della mostra "Van Gogh - tra il cielo e il grano", a partire dal 5 novembre 2017 fino all'1 aprile 2018, sarà riservata solo i residenti a Vicenza e provincia.

Infine, anche il Museo del Risorgimento e della Resistenza sarà accessibile gratuitamente: nella sede di villa Guiccioli, infatti, l'ingresso è sempre libero e gratuito, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 (ultima entrata alle 12.30) e dalle 14.15 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30).

Informazioni sui biglietti dei musei: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42724,46131 .

 


Commenti

Inviato Giovedi 28 Settembre 2017 alle 23:50

DOMENICA 1° Ottobre, ore 9.45 Attraverso Vicenza Antica, Appuntamento Loggia del Capitanio, percorso circa 4,5 Km durata 2 ore. Tra palazzi, porte, antichi Borghi medievali, con il Gruppo culturale La Rua. Accompagnatori Luciano Parolin e Patrizia Muroni. Max 20persone. Grazie
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network