Montorso importante tappa della "Green Week"
Giovedi 2 Marzo 2017 alle 16:05 | 0 commenti
Ieri pomeriggio, 1 marzo, Montorso è stata un'importante tappa della cosiddetta "Green WeeK", che dal 28 febbraio al 5 marzo toccherà numerose località del Triveneto, tutte contraddistinte da una peculiarità molto interessante: la presenza di una proprietà e dirigenza aziendali molto attente a quelle che sono le tematiche della tutela ambientale. Stiamo parlando della "Cielo e Terra - Gruppo Cantine Colli Berici", realtà leader nel comparto viti-vinicolo nazionale ed internazionale. La società si è presentata a numerosi studenti universitari e ricercatori provenienti da tutta Italia come un modello della forse ancora poco nota "economia circolare", che non è altro se non la consapevolezza dell'esigenza per un sistema economico di potersi rigenerare da solo, in modo che gli scarti della produzione siano recuperati ed investiti in altri processi, in qualità di risorse, senza mai ridurre l'attenzione alla qualità del prodotto e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Quindi, l'obiettivo è quello di cogliere tutte quelle opportunità dall'attività di riciclo, che oltre ad elevare l'indice di redditività dell'impresa, consentono di avere un occhio di riguardo anche nei confronti delle maestranze e della promozione di progetti di solidarietà a favore delle persone meno fortunate ed abbienti. Non può quindi essere considerato alla moda diventare sostenibili, ma una necessità con l'importante consapevolezza di una sempre più rilevante responsabilità ambientale e sociale d'impresa. Anzi, è indispensabile che si sviluppino sempre più non solo aziende virtuose, ma piuttosto reti di aziende e filiere che sinergicamente lavorino per il bene di tutta la comunità . Ecco allora ieri per esempio "Cielo e Terra" ha confermato la sua partecipazione attiva al Progetto Amorin "Tappo Etico", che propone di riciclare il tappo in sughero grazie ad Amorim Cork Group, la società più grande al mondo nella produzione di tappi in sughero, che darà nuova vita al prezioso materiale raccolto e selezionato da Onlus, che verranno in questo modo finanziate.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.