L'attacco populista del Front National è stato respinto. Fantò e Rolando gioiscono
Domenica 13 Dicembre 2015 alle 23:35 | 0 commenti
«Noi del PSI vicentino esprimiamo soddisfazione per l'insuccesso di oggi del Front Nationale in Francia - dice Luca Fantò, segretario provinciale del Psi di Vicenza -, ma questo risultato con nessuna regione alla destra francese non cancella le cause di un consenso diffuso di cui godono i partiti ed i movimenti che irresponsabilmente "parlano alla pancia" degli europei. E' necessario che le forze politiche si riapproprino di quel bagaglio ideale ed ideologico che potrà permettere loro di porsi come esempio a quella parte della cittadinanza confusa, disorientata, pronta a gettarsi nelle braccia di chiunque decida di intraprendere la strada dell'antipolitica».
Dello stesso tono è il commento di Giovanni Rolando storico esponente del Pd: «Liberte' Egalite' Fraternite'! Nessuna Regione in Francia alla destra xenofoba e antieuropea grazie ai voti degli elettori di Sinistra e Verdi. Scampato il pericolo più grande. Il problema però rimane. Interrogarsi sulle cause del malcontento popolare ampio e diffuso , della crisi dei partiti e del calo dei partecipanti al voto è imperativo categorico per tutti. In Francia come in Italia».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.