La Sagra della Sopressa di Valli del Pasubio incorona il suo Re e la sua Regina
Giovedi 11 Agosto 2016 alle 23:52 | 0 commenti
Il 5 agosto ha preso avvio la 49° edizione della Sagra della Sopressa a Valli del Pasubio, che terminerà lunedì 15. Il piccolo centro pedemontano vicentino ancora una volta mostra i muscoli e grazie ad una solida collaborazione tra Pro Loco e Amministrazione Comunale riesce a sorprendere con una manifestazione ricca di eventi. Anche quest'anno, i giovani valligiani e i loro compaesani con un po' più di esperienza stanno dimostrando nei fatti come il senso della comunità e della solidarietà non siano parole vuote, ma specie nelle realtà più piccole si possano ancora vivere e respirare a pieni polmoni.
Ma eccoci al ricco programma, che tra l'altro trovate in maniera dettagliata all'interno della home page della nostra testata.
I momenti culminanti sono stati le incoronazioni del produttore della più deliziosa sopressa 2016 e di “Miss Valli del Pasubio Vitality'sâ€.
Domenica 7 agosto, “la medaglia d'oro†per il miglior insaccato casalingo è andata al Sig. Federico Zanetti, caporeparto di una fabbrica metalmeccanica della zona. Il giovane quarantenne, abitante in via Mattiani, seguendo l'antica ricetta del padre Mario, recentemente scomparso e a cui dedica doverosamente la vittoria, ha sbaragliato ben nove agguerriti concorrenti. Una sapiente e calibrata combinazione di sale, pepe e spezie varie, oltre ovviamente ad un'ottima carne e ad un microclima particolare, permette alla famiglia Zanetti di imporsi da quasi 30 anni a livello locale con sopresse inimitabili.
Ieri sera, invece, una folle festante ha presenziato alla penultima selezione del concorso di bellezza Miss Provincia di Vicenza per Miss Mondo. Ha vinto Giorgia Perin, 16 anni, di Isola Vicentina. La giovane ha terminato quest'anno l'indirizzo alberghiero presso l'Istituto San Gaetano di Vicenza. E' pronta e determinata a vincere la finale del concorso, che si terrà il 30 agosto a Villa Cordellina a Montecchio Maggiore.
A corollario di questi eventi, si sono tenute e si terranno gare sportive, eventi musicali, letterari e folkloristici. Ci piace allora ricordare l'assegnazione dell'onorificenza di “Gran Massaro dei Cimbri†al Sig. Angelo Saccardo che nel suo volume “Toponomastica storica di Valli del Pasubioâ€, dopo un decennio di duro lavoro, ha raccolto più di 5000 toponimi molti dei quali di origine germanica; il gruppo femminile di canti popolari “Le Valleogrine†accompagnate dal profumatissimo carro delle soppresse; alcuni rappresentanti del “Curatorium Cimbricum Veronese†che con i fragorosi spari dei Trombini di San Bartolomeo delle Montagne hanno rallegrato la Festa Cimbra 2016.
Da non perdere poi le visite al mercatino dell'artigianato artistico, al Museo degli antichi Mestieri e alla mostra storica “La Grande Guerra 1915 - 1918†nel centro storico del paese. Se questo ancora non bastasse, per gli amanti della natura, rammentiamo le escursioni in montagna e all'unica segheria idraulica “alla veneziana†ancora funzionante in contrada Seghetta di proprietà della famiglia Miola.
La sagra si chiuderà lunedì, come detto, con una ricca tombola in piazza e un indimenticabile spettacolo pirotecnico.
Infine, ci piace ricordare il motivo in più per partecipare alla sagra: la Pro Loco Valli del Pasubio, ben rappresentata da suo Presidente, il Sig. Livio Brandellero, sempre con lo sguardo rivolto al futuro ma con i piedi ben radicati nella tradizione, devolverà ben il 10% degli utili all'Associazione Italiana per la Ricerca contro i Tumori.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.