La 2° edizione della settimana nazionale della dislessia è pronta a partire dal 2 all'8 ottobre 2017
Sabato 30 Settembre 2017 alle 16:45 | 0 commenti
Da lunedì 2 ottobre a domenica 8 ottobre l'Associazione Italiana Dislessia (AID) promuoverà a Vicenza e in contemporanea in altre 87 città italiane, oltre 400 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della 2° Settimana Nazionale della Dislessia. L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e si svolge in concomitanza con l'European Dyslexia Awareness Week .
"DSA? Diverse Strategie d'Apprendimento" sarà il tema filo conduttore della settimana che quest'anno vuole soffermarsi sulle potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA: comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente, permette di trovare nuove risorse e di fare la differenza, nel percorso verso l'inclusione e il successo scolastico e lavorativo. Da qui l'idea di leggere l'acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, DSA, da un altro punto di vista: "DSA? Diverse Strategie di Apprendimento".
Di seguito gli eventi in dettaglio:
Tutti gli incontri si terranno presso l'I.I.S. "A. Canova", viale Astichello 195 a Vicenza. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. I posti sono limitati ed è richiesta l'iscrizione online.
Lunedì 2 ottobre 2017 dalle ore 16:30 alle 19:00: DSA: normativa e compiti della scuola e delle famiglie. Relatore: Prof. Concetta Pacifico, Dirigente scolastico del XIII I.C. di Verona.
Martedì 3 ottobre 2017 dalle 16:30 alle 19:00: Successo degli studenti? Una questione di metodo. Relatore: Antonella Olivieri, formatrice AID.
Venerdì 6 ottobre 2017 dalle 16:30 alle 19:00: Diverse Strategie di Apprendimento: L'importanza degli aspetti emotivi e relazionali. Relatore Prof. Giacomo Stella, ordinario di Psicologia clinica, Università di Modena e Reggio Emilia.
Sabato 7 ottobre 2017 dalle 15:00 alle 18:00:
ore 15:00 - Testimonianza di Giacomo Cutrera, giovane adulto con DSA.
ore 16:00 - Laboratorio per ragazzi, gestito dalle formatrici AID Maria Rita
Cortese e Piera Baron.Â
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
https://vicenza.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-dislessia
Per una donazione e per sostenere le attività dell'Associazione Italiana Dislessia:
http://aiditalia.org/it/sostienici. Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.
AID: Associazione Italiana Dislessia (http://www.aiditalia.org/it/).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.