Il ministro economico Padoan ponga l'accento giusto sulla verità. Almeno quella fonetica
Sabato 2 Gennaio 2016 alle 04:41 | 0 commenti
Pietro Carlo Padoan, il ministro dell'Economia e delle Finanze del governo Renzi, è nato a Roma ma ha chiare origini venete, per cui il suo cognome, che tutti, col suo vllo, pronuncino come Pà doan, andrebbe pronunciato come Padoà n come ci conferma anche Wikipedia. Beh, siamo in un Paese (amiamo ancora la maiuscola, se da speranzosi o illusi lo vedremo) in cui la chiarezza e la trasparenza sono due parole che rischiano di scomparire dai dizionari come la maiscuola grammaticale "evita" il nome Paese. Direte: e allora che importanza ha l'accento sul fonema giusto?
Beh, siamo anche in un Paese in cui lo stesso ministro misura nei suoi grafici la crescita in frazioni di punto e decimali con i relativi margini di errore. Allora, se la sua precisione è spesso messa in discussione proprio dai punti decimali, perchè Pietro Carlo Padoan non "pone" l'accento giusto almeno sul suo cognome, Padoà n?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.