Quotidiano | Categorie: Fatti

Il Ministro Martina visita il più grande polo di Asiago DOP

Di Comunicati Stampa Lunedi 24 Aprile 2017 alle 15:45 | 0 commenti

ArticleImage

Maurizio Martina, Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, arriva a Bressanvido e visita lo stabilimento produttivo della cooperativa Latterie Vicentine. La visita è avvenuta lo scorso 22 aprile. Dopo un tour guidato all'interno del più grande polo di Asiago Dop, Martina ha incontrato il Presidente Alessandro Mocellin e il Consiglio di Amministrazione di Latterie Vicentine, alcuni rappresentanti del mondo agricolo locale e amministratori del territorio. Un incontro incentrato su un ‘traguardo storico per il Paese' - così definito da Martina - riferendosi alla recente norma sull'obbligo di etichettatura dell'origine della materia prima dei prodotti lattiero caseari come ad esempio il latte UHT, il burro, lo yogurt, la mozzarella, i formaggi e i latticini, in vigore dal 19 aprile 2017.

"Questo intervento ci consente di creare un nuovo rapporto tra produttori e consumatori - sostiene Martina - Da oggi tutti i consumatori potranno acquistare i prodotti (ad esempio il latte UHT, il burro, lo yogurt, la mozzarella o i formaggi) conoscendo esattamente la provenienza della materia prima. Questo vuol dire poter scegliere consapevolmente il Made in Italy, tutelare il lavoro dei nostri allevatori e soprattutto creare una vera e propria cultura del cibo. Come Governo siamo in prima linea nella costruzione di azioni di massima informazione nei confronti di chi acquista prodotti agroalimentari. L'etichetta sul latte e i suoi derivati è una sperimentazione italiana che auspichiamo possa trasformarsi presto in uno standard europeo. Per il latte, per il riso, per la pasta. E non solo."

"Ci sarà molto lavoro da fare anche sul tema dell'export, perché le nostre eccellenze vanno tutelate: si deve poter andare all'estero con le giuste regole. Ecco perché è necessario sostenere il territorio e realtà come la vostra - dichiara Martina - da sempre sono convinto dell'importanza delle cooperative per il nostro Paese, infatti quando posso mi reco volentieri a conoscere da vicino cooperative agricole o agroalimentari, a toccare con mano il nostro futuro." "E' un onore poter ospitare oggi il Ministro Martina - afferma il Presidente di Latterie Vicentine Alessandro Mocellin - Doverosi i ringraziamenti per il grande lavoro svolto dal Ministero sia a favore dei produttori sia dei consumatori. Finalmente è entrato in vigore il decreto sull'origine del latte che tutelerà gli allevatori che da anni lavorano per garantire tutti i giorni l'alta qualità del latte italiano. Latterie Vicentine è una cooperativa che può vantare la raccolta di solo latte 100% veneto, principalmente vicentino." "Tengo a sottolineare che questo Ministero ha capito le difficoltà del mondo agricolo e agito di conseguenza. Rinnovo i ringraziamenti anche per gli sgravi fiscali che hanno agevolato non pochi produttori."

Dal 19 aprile 2017 l'origine del latte e derivati è indicata in etichetta in modo chiaro, visibile e facilmente leggibile. Il consumatore sarà informato sul paese di mungitura, di condizionamento o trasformazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network