Il 12 e il 14 ottobre due giornate di prevenzione della vista promosse dal Comune di Vicenza
Martedi 10 Ottobre 2017 alle 21:51 | 0 commenti
Dimostrazioni pratiche di sport per persone non vedenti e ipovedenti, visite gratuite con medici e ortottici, attività con i cani guida, incontri di approfondimento e materiale informativo sulla prevenzione dei disturbi e delle patologie legate alla vista. In occasione della Giornata mondiale della vista, il Comune di Vicenza promuove un evento di prevenzione organizzato per giovedì 12 ottobre e sabato 14 ottobre dall'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Vicenza in collaborazione con il comitato provinciale IAPB Italia ONLUS (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità ).
"Siamo lieti di partecipare a questa iniziativa che si svolgerà nel cuore della città - sottolineano gli assessori alla partecipazione Annamaria Cordova e alla comunità e alle famiglie Isabella Sala - . La prevenzione è fondamentale per una vita il più possibile in salute. Per questo invitiamo tutta la cittadinanza ad aderire alle giornate di prevenzione, occasioni preziose per conoscere, incontrare, prendersi cura di sé e degli altri".
"La vista è il senso più importante perché permette di raccogliere oltre l'80% delle informazioni che ci giungono dall'ambiente. A questa affermazione, che ci trova tutti concordi, non corrisponde una prassi sanitaria che consenta alle persone che non accusano problemi di vista di sottoporsi a controlli visivi con una certa regolarità - aggiunge la presidente UICI Marina Tescari -. Per questo da molti anni la IAPB Italia ONLUS cerca di diffondere la conoscenza delle patologie oculari, delle terapie e dei servizi disponibili. In poche parole si impegna perché la prevenzione e la cura delle malattie oculari così come la riabilitazione visiva, siano accessibili a tutti."
Giovedì 12 ottobre , dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 si svolgeranno controlli gratuiti della vista alla "Sala Proti" in contra' de' Proti 3; nella stessa sede alle 11 il dottor Noya terrà una conferenza sulla prevenzione della cecità .
Sabato 14 ottobre , dalle 9.30 alle 17 contra' Garibaldi ospiterà un'unità oftalmica con medico e ortottista che effettueranno visite gratuite. E' stata inoltre coinvolta la Scuola Triveneta Cani Guida di Selvazzano Dentro, i cui istruttori effettueranno alcune dimostrazioni con i cani. Saranno inoltre presenti gazebo dei Lions di Vicenza e di Bardolino, "paladini della vista," del MAC (Movimento Apostolico Ciechi) e del Gruppo Sportivo Non. Infine, sarà organizzata una raccolta fondi con vendita di cioccolata e fiori.
Per informazioni:
UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI - O.N.L.U.S.
Tel. 0444/543419
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.