Quotidiano | Categorie: Associazioni, Fatti

Il 12 e il 14 ottobre due giornate di prevenzione della vista promosse dal Comune di Vicenza

Di Comunicati Stampa Martedi 10 Ottobre 2017 alle 21:51 | 0 commenti

ArticleImage

Dimostrazioni pratiche di sport per persone non vedenti e ipovedenti, visite gratuite con medici e ortottici, attività con i cani guida, incontri di approfondimento e materiale informativo sulla prevenzione dei disturbi e delle patologie legate alla vista. In occasione della Giornata mondiale della vista, il Comune di Vicenza promuove un evento di prevenzione organizzato per giovedì 12 ottobre e sabato 14 ottobre dall'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Vicenza in collaborazione con il comitato provinciale IAPB Italia ONLUS (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità).

 

"Siamo lieti di partecipare a questa iniziativa che si svolgerà nel cuore della città - sottolineano gli assessori alla partecipazione Annamaria Cordova e alla comunità e alle famiglie Isabella Sala - . La prevenzione è fondamentale per una vita il più possibile in salute. Per questo invitiamo tutta la cittadinanza ad aderire alle giornate di prevenzione, occasioni preziose per conoscere, incontrare, prendersi cura di sé e degli altri".

 

"La vista è il senso più importante perché permette di raccogliere oltre l'80% delle informazioni che ci giungono dall'ambiente. A questa affermazione, che ci trova tutti concordi, non corrisponde una prassi sanitaria che consenta alle persone che non accusano problemi di vista di sottoporsi a controlli visivi con una certa regolarità - aggiunge la presidente UICI Marina Tescari -. Per questo da molti anni la IAPB Italia ONLUS cerca di diffondere la conoscenza delle patologie oculari, delle terapie e dei servizi disponibili. In poche parole si impegna perché la prevenzione e la cura delle malattie oculari così come la riabilitazione visiva, siano accessibili a tutti."

 

Giovedì 12 ottobre , dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 si svolgeranno controlli gratuiti della vista alla "Sala Proti" in contra' de' Proti 3; nella stessa sede alle 11 il dottor Noya terrà una conferenza sulla prevenzione della cecità.

Sabato 14 ottobre , dalle 9.30 alle 17 contra' Garibaldi ospiterà un'unità oftalmica con medico e ortottista che effettueranno visite gratuite. E' stata inoltre coinvolta la Scuola Triveneta Cani Guida di Selvazzano Dentro, i cui istruttori effettueranno alcune dimostrazioni con i cani. Saranno inoltre presenti gazebo dei Lions di Vicenza e di Bardolino, "paladini della vista," del MAC (Movimento Apostolico Ciechi) e del Gruppo Sportivo Non. Infine, sarà organizzata una raccolta fondi con vendita di cioccolata e fiori.

 

 

Per informazioni:

UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI - O.N.L.U.S.

Tel. 0444/543419

[email protected]

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network