Giocando si impara, promosso da IPAB per i Minori di Vicenza: da giovedì 11 maggio quattro incontri gratuiti per sostenere il compito educativo
Domenica 7 Maggio 2017 alle 19:37 | 0 commenti
Prenderà il via giovedì 11 maggio nella sala del centro civico circoscrizione 4, in via Turra 69, il progetto "Giocando s'impara" promosso da IPAB per i Minori di Vicenza con il patrocinio e il contributo della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza. I quattro incontri, che si terranno nel mese di maggio, hanno l'obiettivo di sostenere il compito educativo di animatori, educatori, insegnanti e genitori. "Con questa serie articolata di incontri - dichiara il Presidente di IPAB per i Minori di Vicenza, prof. Mario Zocche - intendiamo promuovere una azione concreta di sostegno formativo ed informativo verso tutti i soggetti chiamati a svolgere un'azione educativa, spesso in contesti difficili, rivolta ai minori in stato di bisogno. L'iniziativa nasce dalla competenza del Gruppo Progettuale di IPAB per i Minori e dalla somma delle esperienze fin qui maturate dall'Ente preposto alla cura dei minori della Città di Vicenza." (nella foto: da sinistra il prof. Giovanni Colpo del Gruppo Progettuale di IPAB per i Minori affiancato dal Presidente prof. Mario Zocche).
"Gli argomenti trattati negli incontri - dichiara il prof. Giovanni Colpo del Gruppo Progettuale di IPAB per i Minori - coprono un'ampia serie di tematiche con particolare riferimento al periodo estivo, in cui le attività , educative, ludiche e ricreative rivolte ai minori assumono una forma diversa rispetto al periodo scolastico, maggiormente legata alle disponibilità di azioni concrete come quelle promosse proprio da IPAB per i Minori.".
Giovedì 11 maggio alle 17.30, nella sala del centro civico circoscrizione 4, in via Turra 69, dopo i saluti introduttivi del prof. Mario Zocche, presidente di IPAB per i Minori di Vicenza, il dottor Marco Lo Giudice della cooperativa sociale Adelante onlus parlerà di "Una vacanza controvento: come vivere uno spazio educativo ricreativo".
Mercoledì 17 maggio alle 17.30, sempre nella sala del centro civico circoscrizione 4, in via Turra 69, la dottoressa Chiara Pozzato, assistente sociale, illustrerà "Il tempo libero dell'estate: quando i servizi sociali incontrano i bisogni dei minori". Ad introdurre i lavori sarà Chiara Fontana, coordinatrice ODA (Opera Diocesana di Assistenza).
Giovedì 25 maggio alle 17.30, nella sala del centro civico circoscrizione 4, in via Turra 69, la dottoressa Anna Zarantonello, educatrice professionale, approfondirà il tema "Mettiamoci in gioco: il gioco serio della relazione educativa". Ad introdurre la serata sarà Chiara Fontana, coordinatrice ODA (Opera Diocesana di Assistenza).
Mercoledì 31 maggio, alle 17.30, nella sala polifunzionale del centro civico La Locomotiva, zona Ferrovieri, in via Vaccari 107, le educatrici ARCIRagazzi Denise Gabrieli e Karina Rodriguez spiegheranno "...con le mani in pasta: i laboratori ludico ricreativi dell'estate".
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili.
IPAB per i Minori di Vicenza è una Istituzione di Pubblica Assistenza e Beneficenza, costituita nel 2013 dalla fusione di quattro storiche realtà della carità vicentina, rivolta ai fanciulli bisognosi e alle loro alla madri (Opera Pia Cordellina, Colonia alpina Umberto I, Ambulatorio pediatrico Principe di Piemonte, Opera Pia Ospizi Marini). E' un Ente strumentale del Comune di Vicenza per la cura ed il sostegno ai minori bisognosi e alle loro madri. Opera attraverso progetti annuali in collaborazione e sinergia con tutti gli attori della rete sociale cittadina. Ricava le risorse dalle rendite del suo patrimonio costitutivo. Tutte le informazioni sull'attività , l'organizzazione e la storia dell'Ente sono disponibili sul sito www.ipabperiminoridivicenza.it
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.