FISH di Vicenza organizza "Dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ai servizi alla persona"
Lunedi 20 Novembre 2017 alle 17:11 | 0 commenti
La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità , approvata dall'Assemblea delle Nazioni Unite nel dicembre 2006, è stata ratificata dal Parlamento Italiano il 24 febbraio 2009. Attraverso i suoi 50 articoli, la Convenzione indica la strada che gli Stati del mondo devono percorrere per garantire i diritti di uguaglianza. Tra i principi cardine della Convenzione ricordiamo la piena inclusione sociale di tutti i cittadini con disabilità ; il rispetto per la dignità intrinseca, l'autonomia individuale e l'indipendenza delle persone; la non discriminazione; l'accessibilità ; il rispetto per la differenza e l'accettazione delle persone con disabilità come parte della diversità umana.
La FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) di Vicenza ha chiamato a parlarne Pietro Barbieri, coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell'Osservatorio Nazionale sulle condizioni delle persone con disabilità , presso il Centro Civico Circoscrizione n. 7 in via Vaccari, 107 a Vicenza (zona Ferrovieri) venerdì 24 novembre 2017 alle ore 16,00.
L'Osservatorio, presieduto dal ministro del lavoro, ha funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico per l'elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità con la finalità di far evolvere e migliorare l'informazione sulla disabilità nel nostro paese e, nel contempo, di fornire un contributo al miglioramento del livello di efficacia e di adeguatezza delle politiche.
E' previsto inoltre l'intervento di Flavio Fogarolo, ex referente sulla disabilità dell'Ufficio Scolastico di Vicenza, che tratterà il difficile tema dell'inclusione scolastica degli alunni con disabilità .
Infine Manuela Lanzarin, Assessore ai servizi sociali della Regione Veneto, affronterà il tema delle politiche Regionali per l'attuazione della convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità .
Ampio spazio sarà dedicato al dialogo diretto con il pubblico.
Aprirà i lavori, alle ore 16, Riccardo Cagnes, Coordinatore della FISH provinciale di Vicenza che presenterà l'attività della neonata Federazione che è riuscita a raggruppare ben tredici associazioni che si occupano di disabilità .
Segreteria ed info: [email protected] tel. 329.8577823.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.