Quotidiano | Categorie: Associazioni, Fatti

FISH di Vicenza organizza "Dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ai servizi alla persona"

Di Comunicati Stampa Lunedi 20 Novembre 2017 alle 17:11 | 0 commenti

ArticleImage

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, approvata dall'Assemblea delle Nazioni Unite nel dicembre 2006, è stata ratificata dal Parlamento Italiano il 24 febbraio 2009. Attraverso i suoi 50 articoli, la Convenzione indica la strada che gli Stati del mondo devono percorrere per garantire i diritti di uguaglianza. Tra i principi cardine della Convenzione ricordiamo la piena inclusione sociale di tutti i cittadini con disabilità; il rispetto per la dignità intrinseca, l'autonomia individuale e l'indipendenza delle persone; la non discriminazione; l'accessibilità; il rispetto per la differenza e l'accettazione delle persone con disabilità come parte della diversità umana.

La FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) di Vicenza ha chiamato a parlarne Pietro Barbieri, coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell'Osservatorio Nazionale sulle condizioni delle persone con disabilità, presso il Centro Civico Circoscrizione n. 7 in via Vaccari, 107 a Vicenza (zona Ferrovieri) venerdì 24 novembre 2017 alle ore 16,00.

L'Osservatorio, presieduto dal ministro del lavoro, ha funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico per l'elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità con la finalità di far evolvere e migliorare l'informazione sulla disabilità nel nostro paese e, nel contempo, di fornire un contributo al miglioramento del livello di efficacia e di adeguatezza delle politiche.
E' previsto inoltre l'intervento di Flavio Fogarolo, ex referente sulla disabilità dell'Ufficio Scolastico di Vicenza, che tratterà il difficile tema dell'inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Infine Manuela Lanzarin, Assessore ai servizi sociali della Regione Veneto, affronterà il tema delle politiche Regionali per l'attuazione della convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
Ampio spazio sarà dedicato al dialogo diretto con il pubblico.
Aprirà i lavori, alle ore 16, Riccardo Cagnes, Coordinatore della FISH provinciale di Vicenza che presenterà l'attività della neonata Federazione che è riuscita a raggruppare ben tredici associazioni che si occupano di disabilità.
Segreteria ed info: [email protected] tel. 329.8577823.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network