Quotidiano | Categorie: Fatti

"Dalla Stalla alla Tazza: che strada fa il latte?". Consegnati oggi in Centrale del Latte 5 PC alle scuole più meritevoli

Di Comunicati Stampa Giovedi 25 Maggio 2017 alle 17:41 | 0 commenti

ArticleImage

"Dalla Stalla alla Tazza: che strada fa il latte?", concorso indetto dalla Centrale del latte di Vicenza, ha celebrato oggi, giovedì 25 maggio, i vincitori: i lavori più meritevoli hanno ricevuto 5 personal computer durante una cerimonia di premiazione svoltasi nella sede della Centrale del latte di Vicenza. Il pubblico era composto di insegnati e genitori, curiosi di conoscere l'esito dell'iniziativa con cui la Centrale ha voluto, nei mesi scorsi, stimolare l'approfondimento sul tema della filiera del latte, dall'origine alla produzione di latte fresco e suoi derivati. Il concorso era rivolto alle classi delle scuole dell'infanzia e primarie, pubbliche e private, di Vicenza e provincia: il regolamento richiedeva la realizzazione di elaborati che trattassero l'argomento in forma di testi, immagini, file audio o video. Hanno partecipato 43 scuole (22 infanzia, 21 primaria) per un totale di 154 classi.

 

I vincitori dei 5 pc sono: la Scuola dell'infanzia di Sarmego di Grumolo delle Abbadesse che ha presentato l'elaborato "La Mucca Gelsomina", che raccoglie in forma di libro i lavori dei bambini; la Scuola dell'infanzia "Jean Piaget" di Montecchio Maggiore per un libro e un pannello, "distinguendosi per la creatività espressa"; la classe 1^A della Scuola primaria "Giovanni Pascoli" di Campiglia dei Berici, con un video premiato "per aver saputo personalizzare le immagini delle tappe importanti del percorso del latte con i disegni dei bambini"; i lavori svolti dalle classi 4^ e 5^ della Scuola primaria "Giacomo Zanella" di Asigliano Veneto per "l'originalità del racconto del latte e del suo percorso, illustrato con una tazzona in cartapesta e un plastico a forma di cartone" e infine il lavoro collettivo della Scuola primaria "Colombo" di Vicenza "in merito all'approfondimento sul ciclo del latte esposto con più tipologie".

La Giuria era composta da Riccardo Pozzoli, Presidente della Centrale del latte di Vicenza, Umberto Nicolai, Assessore all'Istruzione del Comune di Vicenza, Miriam Cola, Presidente della Associazione Culturale ARDEA e Francesca Cremaro, Responsabile Marketing della Centrale del Latte.

I premi sono stati consegnati da Riccardo Pozzoli, Presidente della Centrale del Latte, che racconta: «La scelta non è stata facile, non solo perché non ci aspettavamo un'adesione così elevata ma anche per il livello dei lavori pervenuti. Notevole infatti è stato l'approfondimento affrontato dai bambini sul tema della filiera del latte, grazie naturalmente allo stimolo degli insegnanti, ma anche al costante lavoro svolto nel mondo della scuola dalla Centrale del latte di Vicenza, in collaborazione con l'Associazione ARDEA, per promuovere la cultura di una alimentazione sana ed equilibrata. Perciò abbiamo deciso anche di conferire un premio minore ad altre 8 scuole, per l'originalità espressa».

Le 8 menzioni speciali ad altrettante scuole, che hanno ricevuto degli zainetti brandizzati "Centrale del latte di Vicenza", sono: Scuola dell'infanzia "Caldarelli" di Castelnovo di Isola Vicentina, Scuola dell'infanzia "Maria Ausiliatrice" di Cornedo Vicentino, Scuola dell'infanzia "San Giorgio" di Sorio di Gambellara, Scuola dell'infanzia "SS. Redentore" di Fellette di Romano d'Ezzelino, Scuola dell'infanzia "Andrighetto" di Ancignano di Sandrigo, Scuola "Flow ALC" di Vicenza, Scuola primaria "Palladio" di Castelnovo di Isola Vicentina, Scuola primaria "Longo" di Grancona, Scuola primaria "Zanella" di Vicenza.

Da anni la Centrale del Latte di Vicenza è vicina al mondo delle scuole con il progetto "Alimentazione sana: la Centrale fa scuola", che si articola in due tipologie di percorso studiate per incontrare le esigenze organizzative degli istituti: la visita allo stabilimento e la lezione a scuola. L'iniziativa ha lo scopo di aprire le porte di un sito produttivo all'avanguardia e illustrare agli studenti le proprietà del latte e il suo ciclo di produzione, evidenziandone i principi nutritivi e ponendo l'attenzione sull'importanza di un'alimentazione corretta. Il percorso didattico-formativo, completamente gratuito, è rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado della provincia berica. Il progetto è inserito nel POF del Comune di Vicenza e vede la collaborazione dell'Associazione ARDEA, specializzata nella didattica.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network