Quotidiano | Categorie: Politica, Associazioni, Fatti

Continua la 17^ edizione di Azioni Solidali 2017 promossa dal CSV di Vicenza

Di Comunicati Stampa Martedi 10 Ottobre 2017 alle 22:49 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo il successo di fine settembre dell'iniziativa in piazza dei Signori a Vicenza, durante la quale oltre cento Associazioni di Volontariato della Provincia di Vicenza si sono incontrate nel bellissimo salotto cittadino, la mostra "Vent'anni di volontariato vicentino", il concerto di Luca Bassanese e la Messa dedicata al volontariato tenutasi a Monte Berico, eventi organizzati dal CSV di Vicenza, continua il programma di "Azioni Solidali Vicentine 2017" con altri due appuntamenti che guardano al futuro del Terzo Settore, trattando i temi delle associazioni e della valorizzazione territoriale.

CSV Vicenza: continua la 17a edizione

di AZIONI SOLIDALI VICENTINE 2017 
Eccovi il primo dei due appuntamenti:
giovedì 12 ottobre dalle 9 alle 13 presso il Centro Culturale San Paolo il tema centrale sarà "Il Ruolo delle istituzioni Amministrative e del Volontariato alla luce della Riforma del Terzo Settore", pensato in occasione della 34a Assemblea dell'ANCI Associazione Nazionale Comuni d'Italia che si svolgerà in città dall'11 al 13 ottobre, sarà un modo per riflettere e approfondire i temi della riforma, per arrivare preparati ai decreti attuativi che renderanno concreta questa annunciata rivoluzione del mondo associativo. Il sottotitolo del convegno, dettaglia ancora meglio le finalità pensate da Volontariato in Rete Ente gestore del CSV Centro di Servizio del Volontariato di Vicenza, "Opportunità e alleanza possibili per un nuovo Welfare Community", non sarà più possibile ragionare in maniera disgregata, per ottenere grandi obiettivi sarà essenziale creare una Comunità reale che guardi al benessere collettivo. Il coordinamento dell'incontro sarà affidato a Elio Silva giornalista de Il Sole 24 ore. "Ho partecipato recentemente all'Assemblea Annuale di CSV Net a Roma che riunisce tutti i CSV italiani, è emerso chiaro che i centri di servizio hanno rapporti fondamentali con la pubblica amministrazione, quindi creare e sviluppare i canali giusti per collaborare nel miglior modo possibile è un sine qua non per pensare al Welfare di una comunità" è la prima riflessione di Marco Gianesini Presidente del CSV di Vicenza. Per partire subito dal dialogo con le istituzioni sono stati chiamati relatori quali Lamberto Cavallari Presidente Coordinatore degli Enti Gestori dei CSV Veneti, Manuela Lanzarin Assessore ai Servizi Sociali della Regione Veneto, Silvana Bortolami Presidente del Co.Ge Veneto, don Ampelio Crema Presidente del Centro Culturale San Paolo Onlus e l'Assessore alla Comunità e alle Famiglie del Comune di Vicenza Isabella Sala. Gli approfondimenti saranno poi trattati durante gli interventi con Carlo Mazzini consulente sulla legislazione degli enti no profit che andrà diritto al sodo con "Le collaborazioni possibili e le richieste impossibili" mentre Alessandro Lombardi, Direttore per il Terzo Settore e la Responsabilità Sociale delle Imprese del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si focalizzerà su "In che cosa è innovativa la riforma del Terzo Settore per le Pubbliche Amministrazioni". Luciano Zanin consulente Fund and people raising regalerà un vademecum delle "10 cose che i Sindaci possono fare con il Terzo Settore per favorire lo sviluppo delle comunità". Mara Maioli e Giulia Frangione Cofondatrici di Italia Non Profit presenteranno il Report del questionario sul coinvolgimento degli enti non profit.
Per info: Ufficio Stampa - Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza - Ente Gestore del CSV di Vicenza Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco, 37/A - 36100 Vicenza. Tel +39 0444 23 53 08 Fax +39 0444 52 84 88 e-mail: [email protected] sito web: www.csv-vicenza.org.
Il programma ha il patrocinio della Regione Veneto, l'Amministrazione Provinciale di Vicenza, il Comune di Vicenza, la Prefettura di Vicenza, il Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ambito Territoriale n. 8 di Vicenza, il Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato del Veneto, ANCI Veneto, CSVnet, le Aziende Socio Sanitari Ulss 7 Pedemontana e Ulss 8 Berica, la Camera di Commercio di Vicenza, la Città di Montecchio Maggiore, la Città di Asiago, ITS per il Turismo Veneto e ITS Red. Gode anche delle partnership di Italia Non Profit, ConfiniOnline, Centro Culturale San Paolo di Vicenza, Radio Vicenza, Vicenza è, Territori del Brenta, Bike Hotel alla Corte, Emè gelateria, Coldiretti Vicenza, Latterie Vicentine, Acque Vicentine, Primavera 85, Jonas Vacanze Ecologiche, Svaga e Zeppelin.




Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network