Consorzio Tutela dei Vini Gambellara: manifestazione itinerante "Garganica"
Lunedi 18 Luglio 2016 alle 17:08 | 0 commenti
La seconda edizione della manifestazione itinerante “Garganica “ alla scoperta dei vini vulcanici del Consorzio Tutela dei Vini Gambellara D.O.C., è stata organizzata oltre che da quest’ultimo anche dall’Associazione Strada del Recioto e dei vini Gambellara D.O.C. e dalla Pro Loco di Montebello Vicentino con il patrocinio del Comune e la Fidas di Montebello Vic. e da AIS Veneto. L’obiettivo è quello di promuovere la tipicità della Garganega di origine vulcanica con eventi, degustazioni, incontri e confronti con altre etichette provenienti da territori vulcanici nell’ambito del progetto nazionale “Volcanic Winesâ€.
Ecco allora che le associazioni, a cui aderiscono gran parte dei viticoltori della zona che ricade nella denominazione di origine e che comprende i comuni di Gambellara, Montebello Vicentino, Montorso Vicentino e Zermeghedo, hanno proposto spettacoli, giochi, convegni, enogastronomia per valorizzare e tutelare la qualità della loro produzione fatta di tre bianchi straordinari: il Gambellara D.O.C. e classico; il Recioto Gambellara D.O.C.G. tradizionale e spumante; il Vin Santo D.O.C..
Ricordiamo tra le molte iniziative il convegno “La Garganega, espressione del territorio, espressione del Veneto†tenutosi presso la Cantina Menti Vini a Montebello Vicentino e la cena vulcanica sotto le stelle in collaborazione con i ristoranti “La Marescialla†e “Giulietta e Romeo†tenutasi però presso quest’ultima struttura a Montorso Vicentino a causa dell’incertezza atmosferica, dove ancora una volta gli associati hanno deliziato gli ospiti, tra gli altri ricordiamo il Presidente del Consiglio Regionale Veneto il Dr. Roberto Ciambetti, con i loro prodotti unici e prestigiosi.
Ancora quindi un successo per la produzione di Gambellara, una piccola ma virtuosa realtà del nostro territorio, poco più di mille gli ettari vitati e quasi 300 le aziende viticole consortili.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.