Competenze province, Roberto Cattaneo (Forza Italia): vanno rafforzate come dice Luca Zaia imitato ora da Achille Variati
Sabato 5 Agosto 2017 alle 17:25 | 2 commenti
"Apprezzabile la dichiarazione del Presidente della Regione Luca Zaia, quando garantisce che, dopo aver ottenuto l'autonomia necessaria allo sviluppo autentico del Veneto, conclusa la trattativa con il Governo, si procederà con l'assegnazione delle competenze, rafforzando inoltre quelle attualmente in atto, alle Provincie e ai Comuni". Lo scriveva giorni fa nella nota che pubblichiamo oggi Roberto Cattaneo, Consigliere Provinciale di Vicenza, che aggiunge: "la presa di posizione del sindaco Achille Variati a favore di una distribuzione delle competenze è, in pratica, già nel programma di Luca Zaia. Noto solo che assai poche sono state le voci che si sono alzate i questi anni per tentare di frenare la corsa alla costruzione di un centralismo nazionale che, al contrario, ha trovato a sinistra molti sostenitori".
Così completa il suo commento Roberto Cattaneo: "La stessa funzione in questo impianto della Provincia vede una delle pedine dell'impianto centralistico nazionale proprio nel modo in cui vedono elette le rappresentanze nel Consiglio Provinciale e in primo luogo la presidenza. Torno ad affermare che necessita sia fatta chiarezza nel ruolo delle provincie e ribadisco che è indispensabile che queste, una volta ricostruito il sistema e adeguato alle realtà territoriali e non come è avvenuto per il passato, ai desideri di gruppi locali di potere e di pressione, venga restituito al popolo il voto e che l'elezione avvenga con il sistema del suffragio diretto. Oggi è necessario che oltre a un maggior numero di deleghe rispetto le attuali, le provincie vengano messe in grado, anche economicamente, di svolgere il proprio compito, fondamentale per il territorio di appartenenza. Già da ora mi permetto avanzare e porre alla attenzione sia del Presidente Zaia che del Presidente Variati, anche nella sua veste di presidente dell'UPI, una proposta per creare un coordinamento organico tra le forze di Polizia Locale, gestito a livello provinciale. Uno strumento che può essere di grande aiuto a tutti comuni sia sul piano dei pronti, se necessari, interventi, ma soprattutto per un sistema di informazioni - raccolta dati - facilmente  utilizzabile da tutte le realtà comunali".
Roberto Cattaneo
Consigliere Provinciale
Amministrazione Provinciale di Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.