Il razzismo è democratico, se lo possono permettere sia i ricchi sia i poveri: clicca sulla vignetta di Claudio Mellana:
Sabato 30 Giugno 2018 alle 19:23 | 0 commenti
Le vignette di Claudio Mellana
Claudio Mellana (Torino, 1948). Ho cominciato pubblicando su riviste underground e politiche ( CA BALA', Se la Patria Chiama, Paria, Gero Zoom, Avanguardia Operaia, Salvo Imprevisti). Nel 1972 ho fondato con Dario Mairano la rivista Pelo e Contropelo, attiva saltuariamente sino all'inizio degli anni 2000. Seguono collaborazioni a svariati periodici e giornali: Help! ABC, IO, Nuovasocietà , Pianeta, Radiocorriere, Il Collezionista.Miei disegni sono comparsi su l'Unità , La Stampa, Stampa Sera, Paese Sera.
Partecipo regolarmente, su invite, a mostre collettive dove ho racimolato qualche premio e ho fatto alcune esposizioni personali.
Con Dino Aloi ho curato, per Feltrinelli, nel 1991 il libro Un Lavoro Da Ridere: Antologia Della Satira Del Movimento Operaio dall'Ottocento a oggi , nel quale vengono raccolte le vignette a carattere sindacale comparse nei periodici italiani dalla metà dell'800.
Ancora con Dino Aloi a partire dal 1994, ho curato, per dieci anni, il Premio, intitolato a Giorgio Cavallo, per la satira e l'umorismo per conto della città di Moncalieri e una serie di mostre e cataloghi l'ultima delle quali per il Consiglio regionale del Piemonte, chiusa il 29 giugno scorso dal titolo La Costituzione a colori.
Collaboro attualmente con le riviste on line Buduà r, Nuovasocietà , Tellusfolio e CIALiguria.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.