Campo Marzo, Valentina Dovigo: esiste un grande parco storico da ripensare e da riqualificare
Martedi 8 Agosto 2017 alle 21:57 | 1 commenti
Recinzioni ed esercito a Campo Marzo, lo dichiara Valentina Dovigo nella nota che pubblichiamo, sono diventati ormai gli argomenti più dibattuti dell'estate, ma nessuna recinzione od esercito raggiungerà mai gli scopi prefissati se non saranno i cittadini di Vicenza ad impossessarsi del Parco nella loro quotidianità . Pieno sostegno quindi a quanto espresso nei giorni scorsi dal collega consigliere Sandro Pupillo, ed alle associazioni che lo ribadiscono da tempo; lavoriamo su un progetto di animazione culturale che induca le persone a tornare a frequentare Campo Marzo non solo in occasione di specifici eventi, lavoriamo anche su progetti di piccola ristorazione e piccolo commercio, e sulla ricerca di "buone pratiche" che hanno investito positivamente realtà simili.
Quella della sicurezza e della riappropriazione dei luoghi è oggi la "nuova frontiera", che attraversa in un modo o nell'altro tutte le nostre città . Alcuni luoghi, come i negozi di vicinato, la piazza del mercato, i parchi gioco, i cortili, stanno scomparendo, mentre altri punti di riferimento chiesa, servizi sociali e scolastici, si stanno allontanando dai cittadini, in città sempre più private delle loro caratteristiche storiche ed ambientali, deturpate, espropriate dal rapporto con il territorio che le circonda, e rese troppo informi od uguali fra loro.
Ricreare qualità urbana e sociale nel parco storico è ciò che si deve fare. Ma senza sottovalutare le politiche di contesto, in quanto il ritorno al parco funzionerà se complessivamente viene ribaltata la logica con cui finora si sono sviluppate le città e si ricomincia dagli spazi pubblici.
Valentina Dovigo - consigliere comunale Sel e Lista Civica
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.