Quotidiano | Categorie: Associazioni, Fatti

Azioni solidali 2017, il CSV di Vicenza affronta il tema del turismo sostenibile il 13 ottobre

Di Comunicati Stampa Mercoledi 11 Ottobre 2017 alle 10:56 | 0 commenti

ArticleImage

Il 2017 è stato dichiarato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite Anno Internazionale del Turismo Sostenibile. Il Centro di Servizio per il Volontario di Vicenza, raccoglie l'invito di favorire lo Sviluppo nel rispetto dell'Ambiente, della Persona e dell'Economia coinvolgendo le Scuole e i Giovani della provincia. Una conclusione che vuole promuovere quella sensibilità che permette di vivere esperienze significative per la crescita di una società attenta e coinvolta ai processi di sviluppo sostenibile del territorio, valorizzando le peculiarità locali.

"Vivere e viaggiare in modo sostenibile" sarà invece il tema dell'appuntamento di venerdì 13 ottobre dalle 8.30 presso l'Istituto Antonio Canova di Vicenza, infatti il 2017 è l'Anno del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo dei tre pilastri fondamentali Economico, Sociale e Ambientale. Molti i relatori e gli approfondimenti dedicati al nostro territorio che termineranno con un dibattito aperto e dei laboratori mirati a Food, Eventi, Itinerari e Sport sviluppati. "Prenderemo per "mano" i giovani per accompagnarli in un viaggio nell'ambito delle opportunità che il turismo sostenibile può offrire attraverso le esperienze quotidiane e gli eventi concreti dei molti testimonial che racconteranno le loro storie" afferma il Presidente del CSV Marco Gianesini al quale è affidata l'apertura del convegno. Seguiranno i saluti del Dirigente dell'Istituto Canova Domenico Caterino, di Giorgio Corà Dirigente dell'UAT VIII di Vicenza, e di Enrica Scopel Direttore dell'ITS Istituto Superiore del Turismo del Veneto. Isabella Sala Assessore alla Comunità e alle Famiglie del Comune di Vicenza che interverrà al convegno così commenta: "La sostenibilità è un tema che comprende tutta la nostra vita, dalle piccole azioni quotidiane, come il consumo dell'acqua, la riduzione degli imballaggi, il contrasto agli sprechi alimentari, alle scelte di mobilità, a quella del tempo libero. L'atteggiamento "slow", del rispetto della natura, dei luoghi, delle tradizioni, di un turismo attento agli altri e all'ambiente, che si gioca sulle emozioni e sugli incontri più che sul consumo di luoghi e di cose, è una sfida per il futuro ma sta dimostrando di dare risultati in termini economici, sociali e culturali già nel presente".

Coordineranno lo svilupparsi della giornata Elena Appiani Ufficio Stampa dell'ITS Turismo e Maria Carla
Furlan
Coordinatore della sede ITS di Asiago.
Gli interventi successivi mireranno ad approfondire le molte declinazioni del turismo sostenibile, iniziando con Stefan Marchioro della Direzione Turismo della Regione del Veneto con lunga esperienza negli uffici turistici provinciali e comunali, Romano Toppan e Alberto Zucchetta dell'ITS Turismo. Il primo parlerà dell'"Esperienza di viaggio, incontri sostenibili" mentre il collega calerà l'attenzione sul territorio "I territori e la sostenibilità nel nuovo modo di fare turismo".
Per l'ITS Red, ente di alta formazione Claudia Nizzola proporrà il tema "Vivere e ospitare in modo
sostenibile
" mentre l'intervento di Luca Magrin di Jonas Viaggi verterà sul Turismo slow e green.
Del territorio veneto porteranno due esperienze a confronto Andrea Cunico dei Territori del Brenta e
Roberto Astuni di Bike Hotel alla Corte, spiegando come un'area diventi destinazione turistica.
Il programma ha il patrocinio della Regione Veneto, l'Amministrazione Provinciale di Vicenza, il Comune di Vicenza, la Prefettura di Vicenza, il Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ambito Territoriale n. 8 di Vicenza, il Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato del Veneto, ANCI Veneto, CSVnet, le Aziende Socio Sanitari Ulss 7 Pedemontana e Ulss 8 Berica, la Camera di Commercio di Vicenza, la Città di Montecchio Maggiore, la Città di Asiago, ITS per il Turismo Veneto e ITS Red. Gode anche delle partnership di Italia Non Profit, ConfiniOnline, Centro Cultura San Paolo di Vicenza, Radio Vicenza, Vicenza è, Territori del Brenta, Bike Hotel alla Corte, Emè gelateria, Coldiretti Vicenza, Latterie Vicentine, Acque Vicentine, Primavera 85, Jonas Vacanze Ecologiche, Svaga e Zeppelin.
Per info: Ufficio Stampa - Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza - Ente Gestore del CSV di Vicenza.
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco, 37/A - 36100 Vicenza.
Tel +39 0444 23 53 08 Fax +39 0444 52 84 88 e-mail: [email protected] sito web: www.csv-vicenza.org.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network