Quotidiano | Categorie: Ambiente, Fatti

Allagamenti, in arrivo gli impianti di sollevamento di Campedello e di via Sansigoli e Cappellari a Vicenza

Di Comunicati Stampa Lunedi 25 Settembre 2017 alle 16:45 | 0 commenti

ArticleImage

Prendono il via nei prossimi giorni per un costo complessivo di 180 mila euro due significativi cantieri che riguardano la rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche. Si tratta degli interventi di realizzazione dei due nuovi impianti di sollevamento delle acque bianche del Villaggio Giuliano e via Bertolo, a Campedello, e delle vie Sansigoli e Cappellari, in zona ospedale. Cristina Balbi, alla cura urbana, i cui uffici sovrintendono i lavori, ricorda: "Sono entrambi siti ben noti perché teatro, in passato, di allagamenti anche importanti":

"Gli interventi - prosegue l'assessore - che ci apprestiamo a realizzare rappresentano due ulteriori significativi tasselli del programma di messa in sicurezza idraulica in cui l'amministrazione comunale di Vicenza si è fortemente impegnata in questi anni".

A partire per primo, mercoledì 27 settembre, sarà il cantiere di Campedello, all'incrocio tra la Riviera Berica e via Bertolo, vicino al Villaggio Giuliano.

Qui l'intervento prevede la realizzazione di un nuovo impianto di sollevamento interrato all'interno dell'area verde pubblica. Saranno installate due elettropompe sommergibili, due nuove condotte provenienti dal Villaggio Giuliano e da via Bertolo e la tubazione di collegamento con il collettore di scarico del Bacchiglione, realizzato di recente da Acque Vicentine vicino alla pista ciclabile Casarotto. Durante i lavori, che dureranno fino a dicembre, sarà chiusa al pubblico l'area verde e, in base alle necessità del cantiere, saranno introdotti restringimenti alla circolazione lungo la Riviera Berica e in via Bertolo.

Tra circa un mese partirà inoltre la realizzazione dell'impianto di sollevamento progettato per risolvere le criticità idrauliche delle vie Sansigoli e Cappellari, in zona ospedale. Ciò consentirà, tra l'altro, di non dover più utilizzare l'idrovora che, in caso di forti piene dell'Astichello, veniva puntualmente installata a cura di Acque Vicentine.

I lavori comprenderanno l'installazione di due elettropompe sommergibili, una tubazione di mandata del sollevamento per la fognatura bianca di via Cappellari e una valvola a battente in corrispondenza allo scarico nell'Astichello.

Anche questo cantiere dovrebbe concludersi entro dicembre, comportando alcune temporanee modifiche alla circolazione stradale.

Leggi tutti gli articoli su: Acque Vicentine, Cristina Balbi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network