Acque Vicentine, ad Arcugnano microsfere di ghiaccio per pulire la condotta di via S.G. Battista
Giovedi 25 Maggio 2017 alle 17:57 | 0 commenti
Un intervento innovativo, che per la prima volta viene realizzato nel territorio. Sono stati realizzati oggi i lavori di pulizia straordinaria sulla rete di acquedotto di via San Giovanni Battista ad Arcugnano. Per garantire il miglior risultato possibile, e rispondere così alle richieste dei cittadini e dell'Amministrazione comunale, Acque Vicentine ha scelto di mettere in campo una tecnica innovativa e poco impattante, che prevede l'utilizzo di un flusso di microsfere di ghiaccio che, galleggiando in una soluzione di salamoia, ripuliscono il tubo da possibili incrostazioni e sedimenti presenti: in questo modo viene ripristinato il diametro della condotta e migliorata la qualità dell'acqua, eliminando eventuali fenomeni di torbidità , come accaduto anche recentemente nella zona.
"Questo intervento rientra nell'attività che ogni giorno svolgiamo per tenere sotto controllo la qualità del sistema e intervenire laddove necessario - ha sottolineato il presidente di Acque Vicentine Angelo Guzzo -. In questo caso c'era stato un problema di torbidità che non aveva comunque in alcun modo intaccato la potabilità dell'acqua: oggi diamo soluzione a questo problema con il sistema più efficiente". Anche il sindaco di Arcugnano Paolo Pellizzari si è recato in sopralluogo al cantiere: "Queste condutture verranno definitivamente sostituite nel 2018 - ha aggiunto Pellizzari - ma abbiamo lavorato con Acque Vicentine perché nel frattempo si trovasse il modo di garantire il massimo della qualità dell'acqua ai residenti della zona. Un'attenzione che oggi trova risposta grazie all'uso di una tecnica innovativa, che ha il grande pregio di essere assolutamente naturale e sostenibile".
Dopo questa pulitura straordinaria, il sistema acquedottistico di via San Giovanni Battista sarà sottoposto a un importante intervento di sistemazione e ammodernamento nel 2018 con la sostituzione della condotta: grazie a un investimento di circa 350 mila euro verranno posati 1600 metri di nuovo tubo in ghisa. Con l'occasione verrà sostituita anche la fognatura.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.