Abilmente autunno a Vicenza, quest'anno attività manuali abbinate a tecnologia ed elettronica
Giovedi 12 Ottobre 2017 alle 17:35 | 0 commenti
Le attività manuali, che da sempre trovano in Abilmente il palcoscenico più importante dell'intero Nord e Centro Italia (tanto da essere una fiera replicata solo a Roma), quest'anno riguardano anche tematiche che si rifanno al nostro futuro immediato. Tecnologia e parità di genere: argomenti che è meglio affrontare in qualità di consapevoli utilizzatori, piuttosto che come semplici fruitori. Infatti, nella prossima edizione di Abilmente Autunno, la Festa della Creatività dal 19 al 22 ottobre promossa da Italian Exhibition Group,(società nata dall'aggregazione di Rimini Fiera e Fiera Vicenza), ci saranno laboratori e momenti informativi specifici grazie alla partecipazione dei maker e artigiani di MegaHub, fablab di Schio dotato di tecnologie digitali.
Attraverso workshop di massimo un'ora, si approfondiranno in modo divertente il disegno e la stampa 3D, ma anche il tema dell'avvicinamento di bambini e ragazzi allo studio delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica).
Perchè non abbinare abilità creative e manuali anche a campi innovativi come la tecnologia e l'elettronica?
Oltre gli stereotipi, portando avanti il concetto che la manualità è trasversale, come l'artigianato.
Partiremo Sabato 21 Ottobre con Pietro di Jolly Roger Dev Team e dei workshop sulla stampa 3D: dai bijioux alle decorazioni natalizie realizzate con precisione millimetrica. Nel pomeriggio, invece, sarà protagonista Margherita Ferrari, prima con un laboratorio luminoso grazie ad Arduino, poi con un incontro dedicato a educatori, animatori e insegnanti che vogliono avvicinare bambini e ragazzi allo studio delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) in modo pratico, giocando.
Domenica 22 Ottobre inizia invece Violaine Abric, home stylist, e si continua con il progetto "Geppetto per un giorno", dove tre volenterosi papà che hanno una lunga esperienza da hobbisti del legno, costruiranno insieme ai partecipanti una cassettina portaoggetti in legno.
Per maggiori informazioni o foto: http://www.megahub.it/2017/09/maker-abilmente/ Elsa Garzaro, [email protected].
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.