Quotidiano | Categorie: Fatti

Abilmente Autunno 2017, si chiude all'insegna del successo

Di Comunicati Stampa Lunedi 23 Ottobre 2017 alle 21:10 | 0 commenti

ArticleImage

Abilmente Autunno 2017 si espande e taglia il traguardo dei 62.000 visitatori, con una crescita del +3,5% rispetto all'edizione di dodici mesi fa. La Festa della Creatività, organizzata da Italian Exhibition Group (società nata dall'integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza) dal 19 al 22 ottobre nel quartiere fieristico vicentino, ha accolto migliaia di appassionate e di appassionati da tutta Italia e da diversi paesi europei, non solo i più vicini come Svizzera, Austria e Slovenia ma anche Francia e Spagna.

Il pubblico ha premiato il format che ha ampliato un'offerta espositiva di qualità, con la presenza di 367 espositori (di cui oltre il 20% al loro debutto davanti ad Abilmente) provenienti da 17 regioni italiane e da 10 Paesi esteri, e la matrice esperienziale della manifestazione, con oltre 1.000 appuntamenti tra eventi, mostre e workshop sulle novità del mondo della creatività manuale e dei prodotti 'Do It Yourself'.

Corrado Facco, Direttore Generale di Italian Exhibition Group, ha sottolineato: "Questa edizione ha decisamente espanso i confini di Abilmente. Sia per la crescente presenza di espositori e visitatori provenienti dall'estero, che proiettano la manifestazione in una nuova dimensione internazionale, sia per un concept capace di interpretare ed estendere il mondo della manualità creativa verso nuovi canoni, facenti perno attorno allo stile di vita del 'Do It Yourself', tra creatività reale e digitale, etico-sociale e tecnologica. Abilmente rafforza quindi la sua indiscussa leadership nazionale e con questi presupposti ci prepariamo all'imminente edizione di Abilmente Roma".

Abilmente è la prima fiera ad offrire il panorama più completo sulle novità, le tendenze e le idee nel mondo della manualità insieme alla possibilità di vivere esperienze in prima persona. Prossimo appuntamento con la Festa della creatività firmata Italian Exhibition Group, Abilmente Roma dal 2 al 5 novembre 2017.

Abilmente Autunno 2017, posizionata in un periodo propizio per preparare le festività di fine anno ‘fai-da-te', ha presentato diverse novità, a partire dalle testimonianze di chi ha fatto del ‘Do It Yourself' un nuovo modello economico, creato tendenze e nuovi stili di vita, dato vita al fenomeno in crescita delle community online e offerto un'opportunità di riscatto sociale alle fasce più deboli del sistema sociale. Aumentata anche la componente social con la presenza delle più importanti community del settore, oltre a blogger e youtuber di successo: una comunità virtuale che raccoglie nei vari canali quasi 500mila appassionati.

I TEMI DI ABILMENTE AUTUNNO 2017

• TIPOLOGIE CREATIVE: ROMANTICA, TRENDY, INNOVATIVA O RETRÒ.
Sono i profili del quiz interattivo ‘Life in Multicolor' che ha accolto le visitatrici aiutandole a definire la propria vena creativa e guidandole nel percorso di visita a propria misura nelle quattro aree tematiche espositive: La fabbrica dei sogni, Ricordati di me, Prenditi il tuo tempo, Idee brillanti. Dal ricamo in tutte le sue forme al tricot, dal patchwork al knitting allo stencil, dai bijoux allo scrapbooking e ancora dalle decorazioni natalizie al cucito creativo e ai nuovi cartamodelli fino alle realizzazioni di carta intrecciata.

• SOCIAL
Abilmente è una vera e propria #tendenzabilmente capace di muovere non solo i 120.000 curiosi e appassionati delle sue tre edizioni, che si recano in fiera per vedere, toccare, acquistare, ma anche le seguitissime community nate in rete. La creatività manuale ha infatti trovato nei social network un contenitore ideale per esprimersi e i like ne testimoniano la dimensione: si va per esempio dagli oltre 20mila "mi piace" registrati online dal gruppo L'Angolo Creativo-Solo Hand Made, ai 130mila iscritti al canale Youtube di Ombretta Fusco "Arte Per Te", alla 19enne Elisabetta Vedovato con oltre 18mila followers su Instagram.

• ETICO-SOCIALE
Abilmente Autunno ha portato la testimonianza di nuovi modelli di impresa ad alto valore etico a favore della collettività e delle fasce più deboli del sistema sociale, arrivando a sviluppare nello stesso tempo modelli economicamente profittevoli, sostenibili. E' il caso del Progetto QUID di Anna Fiscale con il recupero di scarti di produzione di grandi aziende di moda che dà lavoro a 80 donne con storie difficili o dell'iniziativa di knitting sociale dell'Associazione Arte dell'Assurdo rivolta ad anziani disabili e detenute. Casa Gioia, una delle tante iniziative della Cooperativa Nuovi Orizzonti si occupa invece di recupero e reinserimento di donne socialmente svantaggiate anche attraverso la riscoperta dalla loro manualità.

• TECNOLOGICA
Non soltanto ago, filo e uncinetto. La creatività si sposa anche con le nuove tecnologie e il digitale, come hanno dimostrato i corsi che MegaHub, fabLab e spazio coworking, di Schio (www.megahub.it) tenuti ad Abilmente Autunno per misurarsi con la produzione di gadget in 3D (dai portachiavi ai segnaposti) in forme e colori diversi oppure i bijoux, fino alla creazione di alberi e decorazioni natalizie digitali e alle lezioni di restyling Low cost nell'arredamento d'interni.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network