Quotidiano | Categorie: Fatti

A Vicenza 41° Convegno catechistico diocesano: venerdì 15 e sabato 16 settembre in Seminario Vescovile

Di Note ufficiali Mercoledi 13 Settembre alle 14:09 | 0 commenti

ArticleImage

Si terrà venerdì 15 e sabato 16 settembre in Seminario Vescovile a Vicenza il 41° Convegno dei catechisti e delle catechiste della Diocesi di Vicenza. "Annunciare ed educare. Chiesa e famiglie: facciamo strada insieme?" è il tema individuato dall'Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi in collaborazione con l'Ufficio diocesano per il matrimonio e la famiglia (qui il programma). "La trasmissione della fede - ha spiegato don Giovanni Casarotto direttore dell'Ufficio catechistico diocesano - non può essere semplicemente delegata alla parrocchia, ma la parrocchia d'altro canto deve tener conto delle famiglie e delle diverse situazioni che queste si trovano a vivere: urge una nuova alleanza tra questi due soggetti chiamati maggiormente a venirsi reciprocamente incontro per educare nella fede le nuove generazioni".

Ospite d'eccezione della due giorni in Seminario sarà don Paolo Sartor, direttore dell'Ufficio Catechistico Nazionale che introdurrà i lavori venerdì 15 settembre alle 15 con una conversazione sul tema "La gioia del Vangelo: l'annuncio, la catechesi e le famiglie con papa Francesco". Alla sera alle 20.30 don Sartor dialogherà con il teologo vicentino don Dario Vivian su "Famiglie e comunità: come cambia la catechesi". La mattinata di sabato 16 settembre vedrà i catechisti e le catechiste della diocesi impegnati in laboratori di gruppo guidati dalla teologa Assunta Steccanella. Alle 12.15 la preghiera e il mandato del Vescovo Pizziol a tutti i catechisti e per finire, nel pomeriggio, un approfondimento sulla "mistagogia" e la professione pubblica di fede.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 26 Settembre alle 07:34 da kairos
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"
Gli altri siti del nostro network