Quotidiano | Categorie: Ambiente, Fatti

A SPAZIOCASA in fiera a Vicenza c'è posto anche per la bio edilizia

Di Comunicati Stampa Domenica 26 Novembre 2017 alle 14:45 | 0 commenti

ArticleImage

Una casa durevole, anti-sismica ed ecologica realizzata con fusti di cereali, argilla, canapa e legno. È la nuova tendenza della casa in paglia, un modo di costruire antico che si sta diffondendo anche nelle metropoli più moderne. Francia e Germania sono oggi i pionieri nella costruzione di case in paglia, ma da qualche anno questo nuovo fenomeno sta prendendo piede anche in Italia per i suoi vantaggi ecologici ed economici, non solo in montagna e campagna, ma anche in città.

Una tendenza presentata in questi giorni a SPAZIOCASA, manifestazione di riferimento per il mondo della casa, dell'arredamento e del design - organizzata da Italian Exhibition Group Spa in Fiera di Vicenza (24-26 novembre e 1-3 dicembre). La casa in paglia è costruita con materiali naturali. Si parte con una struttura in legno, dentro la quale sono pressate le balle di paglia (100 kg a metro cubo), per poi essere intonacata con argilla e calce. Con la canapa si realizzano cappotti isolanti e biomattoni per le tramezze interne.
I benefici della casa in paglia? Un'alta capacità isolante sia termica, in estate e inverno, tanto che non è necessario l'impianto di riscaldamento (basta una stufa) o condizionamento, sia acustica. È anti-sismica grazie all'ossatura in legno, e resistente al fuco più di una casa in mattoni. Infatti per la mancanza di ossigeno la paglia pressata non permette al fuoco di autoalimentarsi.
La casa in paglia è inoltre durevole, la più antica tuttora in perfette condizioni e abitata è del 1920 e si trova a Montargis in Francia, e conveniente, in quanto permette di risparmiare sui consumi. È soprattutto ecologica, la produzione e la messa in opera della paglia comportano un livello di emissioni di CO2 addirittura negativo.

Oggi, domenica 26 novembre, si chiude il primo week-end di SPAZIOCASA. La manifestazione riapre venerdì 1 dicembre fino a domenica 3 dicembre, proponendo un altro fine settimana ricco di novità e appuntamenti sul mondo della casa, dell'arredamento e del design.

SPAZIOCASA, alla sua cinquantaseiesima edizione ospita, in un elegante contesto espositivo le eccellenze del Made in Italy, maestri dell'artigianato, del design e delle tecnologie applicate alla vita quotidiana. Nuove soluzioni per la casa, edili e di arredamento per soddisfare i desideri e le necessità dei visitatori e dare la possibilità di disegnare e vivere il proprio spazio abitativo. Diverse le novità di questa edizione: lo sviluppo delle due tradizionali aree tematiche Stile e Comfort, l'introduzione di nuovi progetti quali Design Market, un'area riservata al settore immobiliare (in collaborazione con FIAIP), gli incontri con i professionisti, lo svolgimento di eventi, convegni in tema di sostenibilità ambientale e workshop formativi. Il tutto attraverso un format che pone al centro l'esperienza del visitatore e i trend più attuali.

L'ingresso alla manifestazione è gratuito. Orari: venerdì 24 novembre e 1 dicembre 15.00-21.00, mentre sabato 25 e domenica 26 novembre, sabato 2 e domenica 3 dicembre 10.00-20.00.

Leggi tutti gli articoli su: Spaziocasa, Italian Exhibition Group Spa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network