Utente: enzucciu
Ultimi commenti di enzucciu
Inviato Giovedi 25 Febbraio 2016 alle 21:42
Vorrei ricordare al capogruppo M5S Berti che i primiin ordine temporale a impegnarsi per la salvaguardia della salute sono stati i medici ISDE, come dimostra l'articolo su questo giornale di martedì 10 settembre 2013 http://www.vicenzapiu.com/leggi/contaminazione-acque-lappello-dei-medici-screening-immediato-della-popolazione. Questo, solo per amore di precisione, senza nulla togliere al lodevole impegno del suo movimento
Inviato Martedi 10 Novembre 2015 alle 21:47
Nonostante quanto affermato dal ragioniere Coletto, il biomonitoraggio di un un esiguo campione di cittadini non è stato pensato per analizzare le eventuali ripercussioni sulla salute dei veneti esposti alla contaminazione pluridecennale della catena alimentare. Servirà solo a stabilire se le concentrazioni dei vari PFAS nel sangue sono influenzati da fattori genetici che influenzano l'attività di alcune molecole che (forse) trasportano i pfas nel sangue. Probabilmente i risultati saranno buoni per farne una pubblicazione su una qualche rivista prestigiosa e per aiutare la carriera di qualche ricercatore a spese nostre (ricordo che la regione Veneto paga 450.000 euro in tre anni all’istituto superiore di sanità per i suoi servizi), ma non apporteranno luna novità riguardo gli eventuali danni subiti dalla popolazione esposta per oltre 50 anni ai pfas con l’acqua potabile, gli alimenti e l’aria inspirata."
Inviato Domenica 11 Ottobre 2015 alle 11:28
Premesso che non l'ho votata alle regionali e ho molti dubbi sulle sue capacità di politico, anche io sono rimasto perplesso dall'inusitata violenza con la quale gli organi di stampa si sono accaniti contro la consigliera Moretti. La stessa caparbietà e sistematicità nell'annientare un politico veneto, non l'ho vista nel caso di tante mezze calzette venete e di altre regioni che siedono sugli scranni regionali e romani che si sono macchiati di delitti politici ben più gravi di quelli commessi da Moretti, per non parlare di truffe e appropriazioni di denaro pubblico. La stessa inusitata violenza verbale è stata perpretata nei confronti dell'ex sindaco di Roma Ignazio Marino, a cominciare dai giornali e testate del gruppo Repubblica-Espresso.
Inviato Domenica 11 Ottobre 2015 alle 11:18
Anche i PFAS sono cancerogeni (classe 2b) secondo la classificazione IARC, cioè possibilmente cancerogeni per l'uomo, sicuramente cancerogeni per gli animali e nelle cellule di laboratorio, nonché tossici per la riproduzione (anche umana) e per l'ambiente, dove persistono per decenni se non secoli. Plaudo all'iniziativa della senatrice Puppato. La quale spero, vorrà prendere in considerazione di presentare analoga richiesta per i PFAS. Queste molecole, sono diffuse anche in provincia di Treviso, probabilmente a causa delle numerose discariche che hanno contaminato le falde acquifere e le industrie tessili che hanno usato e usano i composti perfluoroalchilici (PFAS). Inoltre, anche molti pesticidi contengono PFAS come stabilizzanti. Pertanto se la senatrice è preoccupata per gli abitanti della sua provincia di origine (a TV e VR si consumano quantità inusitate di pesticidi, categoria cui appartiene il glifosate) farebbe bene ad essere preoccupata anche per i PFAS. Non è forseil caso di brindare "Alla salute" quando bevete Prosecco o Valpolicella, Amarone, Lugana, Soave ecc con gli amici
Nemmeno l’attenta lettura del suo curriculum vitae (link ) riporta alcun dato che consenta di valutare se il Professor Angelo Moretto abbia acquisito una qualche competenza specifica nel campo dei composti perfluoroalchilici.
Il Professor Angelo Moretto sarà indubbiamente un ottimo docente universitario, un eccellente ricercatore nel campo dei pesticidi, ma non sembra proprio che possa essere considerato una voce talmente autorevole nel campo dei composti perfluoroalchilici da tenere una “lectio magistralis” in ambiente accademico.
Molto rilevanti potrebbero essere poi i suoi conflitti di interesse, dal momento che è stato membro dell’ILSI (International Life Sciences Institute) un istituto che vede fra i suoi fondatori e/o membri le più importanti multinazionali della chimica, del petrolio, del tabacco e dell’alimentazione che, nel 2009, versarono il 69% dei proventi dell’Istituto (link a Wikipedia).
Vincenzo Cordiano