Prestiti INPDAP Prima Casa 2017: i requisiti per ottenerli
Lunedi 2 Ottobre 2017 alle 09:32 | non commentabile
Grazie all'aiuto degli esperti di www.inpdapprestiti.it, veniamo a conoscenza che per poter richiedere e beneficiare dei prestiti Inpdap Prima Casa è necessario possedere alcuni specifici requisiti che consentono, ad alcune precise categorie di soggetti, di accedere a tali finanziamenti agevolati. Chi può richiedere i prestiti Inpdap? Il prestito INPDAP Prima Casa 2017 può essere richiesto da tre soggetti differenti a patto che abbiano effettuato l'iscrizione presso la Gestione Dipendenti Pubblici dell'INPS da almeno tre anni prima della loro richiesta. Di conseguenza bisogna essere iscritti in tale registro dal 2014 per accedere ai finanziamenti del 2017.
I soggetti che possono richiedere i prestiti Inpdap Prima Casa 2017 sono i seguenti:
- il lavoratore dipendente pubblico con un contratto di lavoro a tempo indeterminato;
- il lavoratore dipendente privato;
- il pensionato.
I requisiti dell'abitazioneÂ
I requisiti che devono caratterizzare l'abitazione per cui si va a richiedere i prestiti Inpdap Prima Casa sono principalmente due:
- l'immobile deve essere ubicato sul suolo italiano;
- l'abitazione non dev'essere una casa di lusso;
- il richiedente non deve essere in possesso di altre case.
Prestiti Inpdap Prima Casa 2017: le situazioni particolari
Vi sono tre casi particolari che permettono ad altri soggetti, a patto che questi siano dipendenti pubblici o pensionati, che hanno già acquistato una casa di beneficiare dei prestiti Inpdap Prima Casa 2017.
La prima delle situazioni particolari prevede che il richiedente, seppur abbia già acquistato una casa, possa inoltrare la sua domanda di finanziamento qualora l'abitazione gli sia stata pignorata a seguito della separazione dal coniuge ed il giudice abbia stabilito che ad esso venga affidata la casa.
Inoltre il finanziamento potrà essere richiesto anche da coloro che, essendo comproprietari di un appartamento, voglio acquistarlo interamente ed essere gli unici possessori dell'abitazione.
Il prestito sarà erogato solo se la compravendita viene svolta con una persona estranea al nucleo famigliare del richiedente.Â
Infine, l'ultimo caso, prevede che se il dipendente e il suo nucleo familiare hanno ereditato una casa - solo se con percentuale superiore al 50% oppure sono proprietari dell'oltre 33% - ma non possono usufruirne, potranno richiedere il finanziamento INPDAP per l'acquisto della prima casa durante il 2017.