Consulenza Finanziaria Indipendente: 5 consigli per scegliere il migliore
Venerdi 27 Ottobre 2017 alle 12:15 | non commentabile
La consulenza finanziaria indipendente, è una pratica sempre più diffusa negli ultimi anni, quindi come scegliere il consulente che fa al caso nostro? Il consulente finanziario indipendente è una figura che gestisce dietro compenso le finanze dei suoi clienti, il compenso viene corrisposto esclusivamente dai suoi clienti, non riceve provvigioni o guadagni da altri organi o associazioni come possono essere banche o società di intermediazioni, svolge il suo lavoro in modo autonomo ed indipendente, cercando di consigliare al meglio i propri clienti.
Un fattore importante è quello di non instaurare un freddo rapporto consistente nella sola consegna di documenti, ma anzi ad ogni incontro chiedere informazioni e chiarire dubbi, in modo di instaurare e consolidare tra cliente e consulente un rapporto di fiducia reciproca.
Definita la figura del consulente finanziario indipendente, di seguito riportiamo 5 consigli per scegliere il migliore sulla piazza:
1) Nella scelta del consulente di vostra fiducia non basatevi esclusivamente sull'importo delle parcelle, spesso accade che per risparmiare si ingaggia un consulente più a buon mercato, con meno conoscenze e specializzazioni, di conseguenza non avrà l'esperienza o le capacità per consigliarvi al meglio. Sicuramente nei primi incontri andrà definita anche la parcella in modo da evitare spiacevoli sorprese, ma analizzate bene se questa è rapportata correttamente con i servizi richiesti.
2) Trovare il consulente che abbia la giusta specializzazione e competenza per le vostre esigenze, infatti a seconda del vostro tipo di business, dovrete selezionare un consulente con le conoscenze ed i mezzi adatti per seguire e consigliarvi al meglio.
3) La comunicazione è un fattore importantissimo, non occorre che il consulente comunichi con il cliente con belle parole o frasi fatte, ma è necessario e vitale che comunichi con il cliente con discorsi chiari, trasparenti e di sostanza. Inoltre nella comunicazione non dovrà avere mai fretta ma la calma e la tranquillità di rispiegarvi tutte le cose che voi non avete capito o su cui nutrite dubbi, in questo modo potrete evitare due inconvenienti, il primo di non aver ben capito cosa vi ha proposto o comunicato il consulente, il secondo di ritornare a casa con più interrogativi che soluzioni rispetto alla questione illustrata.
4) Siate consapevoli che scegliendo un ottimo consulente finanziario indipendente, questi non farà aumentare i guadagni del vostro business, ma sicuramente vi darà gli strumenti e le indicazioni adatti per migliorarlo.
5) In ultimo ma non meno importante è valutare bene se il consulente sia interessato più al vostro patrimonio che a voi, per verificare questa eventualità , di norma nei primi incontri il consulente non dovrebbe preoccuparsi a quanto ammonta il vostro patrimonio, ma cercare di capire le vostre esigenze.
Prima di scegliere il vostro consulente finanziario indipendente, verificate ed analizzate oggettivamente il vostro patrimonio e valutate quale siano le vostre effettive esigenze, solo dopo questa prima fase potrete scegliere il consulente più adatto.